Anticendio di Rancio, pulito il vallo paramassi sul versante laorchese

Tempo di lettura: 2 minuti

vallo_sanmartino (2)

 

LECCO – Pulito da rovi, sterpaglie e piante infestanti il tratto del vallo paramassi che corre lungo le pendici del San Martino e del monte Medale che dalla località Crogno porta verso Laorca. 

 

vallo_sanmartino (1)

 

La task force dei volontari dell’Anticendio Boschivo di Rancio ha completato il lavoro domenica, al termine di una giornata di lavoro intensa che ha preso il via, come sempre, di buon mattino.

 

vallo_sanmartino (5)

 

“Il lavoro lungo il tratto laorchese lo avevamo iniziato diverse settimane fa – spiega il capo squadra Mario Fusi – domenica lo abbiamo concluso e per questo vorrei ringraziare tutti i volontari che si sono dati da fare. Il prossimo tratto che ci vedrà impegnati nel lavoro di pulizia sarà quello che dal baitello del Ger scende verso Rancio”.

 

vallo_sanmartino (4)

 

Un impegno costante quello dei volontari dell’Anticendio di Rancio, un team di oltre 20 persone, che almeno una volta al mese dedicano la domenica per bonificare e pulire il vallo paramassi, ogni anno invaso dalla vegetazione e sempre pronti ad intervenire all’occorrenza qualora vi fossero principi di incendio. Un impegno che passa anche attraverso una costante preparazione con giornate dedicate all’aggiornamento e alla simulazione di intervento.

 

vallo_sanmartino (3)