LECCO – Si concluderà venerdì il workshop internazionale “Archeologia industriale: opportunità e sfide per la conservazione nei paesi industriali e post industriali”, in corso presso il Polo territoriale di Lecco. Promotori dell’attività, insieme al Politecnico di Milano, altri quattro importanti atenei: Ferdowsi University of Mashhad (Iran), Ball State University (USA), Selkuc University (Turchia) e Kocaeli University (Turchia).
“Il tema della conservazione e valorizzazione delle archeologie industriale è di grande attualità nei paesi post industriali, così come in quelli emergenti che stanno sviluppando rapidamente nuovi settori dell’economia – spiegano dal Politecnico – Sono molte le città in tutto il mondo dove, grazie a opportuni interventi di rifunzionalizzaizone, estese aree industriali dismesse sono rinate riuscendo così a rivitalizzare intere aree e quartieri. L’evoluzione del dibattito culturale degli ultimi 30 anni in Italia rende il Politecnico interlocutore ideale per condividere approcci, metodi, casi di studio e idee innovative. Lo scopo del workshop è di stabilire un approccio condiviso per sviluppare prospettive e pianificare le successive fasi della ricerca sul tema”.
Il programma del corso ha previsto, oltre a lezioni frontali, incontri con esperti ed esercitazioni in aula, alcune visite didattiche a Milano presso edifici industriali convertiti recentemente e a Lecco presso l’ex trafileria Baruffaldi di Laorca, scelta come caso studio per i lavori del workshop. Gli studenti partecipanti, 18 in tutto, hanno lavorato in gruppi misti e, mediante un approccio multidisciplinare, hanno elaborato le loro proposte progettuali per il riuso dell’ex trafileria che prevedono interventi conservativi in grado di valorizzare l’area nel rispetto della tradizione industriale e dell’architettura degli edifici.
La presentazione pubblica dei risultati del workshop si terrà venerdì 05 ottobre 2018 alle ore 14:00 presso l’aula B1.2 del campus del Polo territoriale di Lecco.