CAI Lecco: chiuso il corso avanzato di Sci Alpinismo con un successo

Tempo di lettura: 3 minuti

sa2-cai-lecco (2)

 

LECCO – 15 allievi, 20 istruttori alternati nelle varie uscite, 5 uscite (2 di 1 giorno e 3 di 2 giorni). Questi in sintesi i numeri del corso di SciAlpinismo SA2 appena concluso al CAI Lecco, sotto la guida dei direttori Luca Lozza e Paolo Veronelli con la determinante collaborazione di tutti gli istruttori della Scuola.

Il corso si è svolto nei mesi di marzo, aprile e maggio ed ha visto l’alternanza di lezioni teoriche serali in sede ed uscite pratiche in montagna. Nelle lezioni teoriche sono stati approfonditi alcuni tra gli argomenti già presentati nel primo corso SA1 quali neve, valanghe, autosoccorso, preparazione della gita, topografia e orientamento, gestione del rischio. Inoltre, sono state esposte le manovre tecniche essenziali per una pratica autonoma dello sci alpinismo: l’uso della corda e le principali tecniche di legatura, l’utilizzo di ramponi e piccozza, nonché la progressione in conserva su ghiaccio e misto.

 

sa2-cai-lecco (13)

 

Interessanti e mai scontate le mete delle uscite: Piz Arpiglia in Engadina; Cima di Val Pianella e Pizzo dei Tre Signori con pernottamento al Rifugio Varrone in Valsassina; Fuorcla Bellavista con pernottamento al Rifugio Bignami in Valmalenco, Corno di San Colombano in Valdidentro, Pizzo Cassandra con pernottamento al Rifugio Gerli-Porro in Valmalenco.

“Il corso SA2 al CAI Lecco viene tenuto una volta ogni due anni; quest’anno siamo stati piacevolmente sorpresi dall’alto livello tecnico e di allenamento degli allievi” commentano Lozza e Veronelli “inizialmente avevamo impostato il corso alla ricerca di mete alternative, lontano dalle mete delle classiche gite primaverili; poi grazie alle sollecitazioni degli allievi abbiamo cambiato l’impostazione e nella seconda parte del corso abbiamo prediletto la parte tecnica dello scialpinismo andando così ad affrontare ghiacciai, creste, tratti attrezzati ed approfondendo le manovre di corda“.

 

sa2-cai-lecco (20)

 

“Come Scuola siamo molto contenti perché abbiamo visto formarsi un ottimo gruppo di allievi affiatato ed agguerrito come mai era successo negli ultimi anni. Il nostro auspicio è ora che proseguano il loro percorso inserendosi gradualmente nell’organico della scuola per portare le loro idee, la loro freschezza e vitalità e condividerle con tutti noi”.

Il CAI Lecco prosegue ora gli appuntamenti in montagna con la gita alpinistica sezionale del 5-6 luglio organizzata al Pizzo Zupò (http://www.cai.lecco.it/?page_id=prodotti&idcontenuto=305&idparent=551&iddetail=1152&LID=0). A Settembre poi il ritrovo in sede per organizzare la rassegna “Montagna di Emozioni” ed i corsi 2015/2016 che quest’anno saranno SA1 ed A1.

Di seguito una galleria fotografica con le foto salienti delle varie uscite del SA2.