LECCO – E’ stata ufficialmente inaugurata questa mattina al Liceo Leopardi la mostra “De Gasperi. Il coraggio di costruire”. All’evento, riservato agli studenti del Liceo Classico e Scientifico Leopardi, sono intervenuti Virginio Brivio, sindaco di Lecco, Giuseppe Meroni, preside del Liceo, Giuseppe Procopio, segretario generale della Fondazione Costruiamo il Futuro e Gianmarco Sperelli, curatore della mostra.
“Un grazie speciale va sicuramene alla Fondazione De Gasperi e alla Fondazione Costruiamo il Futuro che ci hanno permesso di avere qui oggi questa mostra” ha detto Meroni: “la testimonianza di De Gasperi è un seme che va sviluppato e continuato. Vedere la mostra, può realmente costituire per i nostri studenti un’occasione di crescita e di provocazione a spendersi in modo vero e grande nella propria vita, per il bene della società tutta”. “Non vogliamo che De Gasperi resti solo il nome di una via nelle città” ha spiegato Procopio: “la politica è una cosa buona; non è fatta di populismo. De Gasperi era spinto da un’etica, non da un appagamento di potere. Ci ha tramandato un metodo democratico, che verte sulla forza del dialogo con chi la pensa diversamente, non sulle urla come oggi spesso purtroppo vediamo accadere tra politici”.
Una mostra che parla della politica come bene e nel senso più nobile del termine. “De Gasperi ha saputo dare contenuti ai valori” ha aggiunto il sindaco Virginio Brivio, ricordando agli studenti che “De Gasperi ha tenuto insieme la passione per il suo territorio con una visione alta delle cose. E’ stato maestro e testimone; ha fatto cose grandi accompagnandole con parole che appassionano, piene di senso e di sostanza”.
“Questa mostra ha voi ragazzi come protagonisti” ha detto infine Sperelli: “è nata per raccontare, per far conoscere specialmente ai giovani non solo il grande politico, ma anche il grande uomo che De Gasperi è stato. Uno spirito realizzatore: ha vissuto la politica come confronto con la realtà e con le persone. Per lui la politica è stata la strada d’oro, la forma più alta di servizio per la propria comunità e per il proprio Paese”. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 febbraio.
Per tutte le scuole del territorio dal 13 al 17 febbraio sarà possibile effettuare visite guidate gratuite su prenotazione. Giovedì 16 febbraio alle ore 18 è prevista una visita guidata gratuita aperta a tutto il territorio. Martedì 28 febbraio si terrà un incontro sulle tematiche trattate dalla mostra alla presenza di Maria Romana De Gasperi, figlia di Alcide.