LECCO – “Le nozze di Figaro” di Mozart è il prossimo spettacolo che verrà eseguito sul palco del teatro della società di Lecco.
Venerdì 5 maggio alle ore 20.30 al Teatro della Società verrà messa in scena una folle giornata nella quale mille colpi di scena si susseguono senza posa sull’onda della musica mozartiana. Lo spettacolo verrà proposto in una rielaborazione originale: non è la recita vera e propria, ma la prova che una compagnia di artisti un po’ scombinata sta svolgendo per riuscire a mettere in scena l’opera.
I cantanti si muovono in un teatro in fase di allestimento, nel quale gli elementi scenici sono stupendi pezzi d’arredamento creati dal famoso designer Romeo Sozzi, la cui azienda Promemoria è sponsor tecnico dell’evento.
A dirigere questo imprevedibile gruppo è Ancilla Oggioni, giovane ma già affermata attrice e regista di origini lecchesi, insieme alla costumista Cinzia Mascheroni. I cantanti e i musicisti sono i giovani artisti che hanno partecipato alla masterclass organizzata dal Civico Istituto di Musica “G. Zelioli” e dalla Fondazione Clerici con maestri di chiara fama quali Maurizio Carnelli, docente presso la Civica Scuola di Musica di Milano, e Janet Perry, soprano protagonista di leggendari allestimenti mozartiani diretti da Herbert von Karajan. Lo spettacolo si avvale inoltre della collaborazione straordinaria del maestro Massimiliano Carraro.
Questo allestimento non è giovane solo negli interpreti musicali, ma vede coinvolti nella produzione, in vari ruoli, gli studenti di una classe del Liceo “G. B. Grassi” di Lecco, che hanno partecipato a un progetto di alternanza scuola-lavoro trovandosi proiettati sul palcoscenico e dietro le quinte di un teatro. Alcuni di loro hanno inoltre avvicinato il mondo dell’opera partecipando anche a un altro progetto che ha realizzato l’inventariazione degli 800 libretti del Fondo De Santis della Civica Biblioteca “U. Pozzoli” di Lecco conservati a Villa Gomes.
I cantanti impegnati nel progetto sono: Selena Bellomi, Dyana Bovolo, Alfredo Conci, Paola Galli, Giada Gallone Christian Invernizzi, Evelyn Iuliano, Byoung Jin Lee, Francesca Mercuriali, Marcella Moroni, Tommaso Quanilli, Sergio Rao, Alessandra Rossitto, Luca Santoro. Al pianoforte Maurizio Carnelli e Yuri Tsunekawa; maestro collaboratore Debora Munda.
L’iniziativa si svolge con il sostegno del Comune di Lecco.
Ingresso libero