Lecco conquistata dai sapori regionali italiani

Tempo di lettura: 2 minuti

Lungolago cittadino saporito come non mai in questo fine settimana: un autentico paradiso per i buongustai, grazie agli stand allestiti in riva al lago e ricchissimi di formaggi, salumi, cannoli, olive, spezie, dolci e vini. E ancora focacce, origano e tanto altro ben d’Iddio profumato e gustoso.

E’ il “Mercatino dei Sapori e delle Culture Regionali Italiane“, esposizione di prodotti tipici regionali i cui espositori sono stati scelti secondo criteri di stagionalità e di equilibrio tra i diversi generi alimentari di provenienza regionale.

Secondo l’assessore al Commercio del Comune di Lecco Armando Volonté l’evento si inserisce all’interno delle attività di informazione e promozione di prodotti caratteristici, che ha già trovato attuazione in due manifestazioni precedenti: L’Europa sul lungolago di Lecco e Lecco Città Equosolidale.

L’iniziativa si collega anche alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e al tema dell’Expo 2015, ovvero “Nutrire il pianeta – energia per la vita”. Per l’occasione è prevista la completa chiusura al traffico sul lungolario Isonzo, nel tratto tra Largo Europa e Via Pietro Nava, dalle 10 alle 19 di domenica 29 maggio.

Tornando al Mercatino, una controindicazione c’è (a parte il colesterolo): i prezzi non sono esattamente contenuti – ma va detto che gli standisti arrivano realmente da Liguria, Sicilia, Sardegna e tanti altri territori dell’Italia mangereccia.

Han cominciato ieri, sferzati da vento e pioggia; in serata un vero disastro, con un gazebo spazzato via da raffiche a 70 all’ora, gastronomia finita a terra e un fuggi fuggi generale. Ma oggi, sabato, il flusso di assaggiatori e acquirenti è iniziato fin dal mattino, prendendo letteralmente d’assalto le bancarelle dei sapori sul lungolago.

In questa pagina, qualche “assaggio” della proposta in programma anche domenica.