LECCO – La Lombardia si conferma regione attenta all’ambiente con una raccolta di carta e cartone in aumento di oltre 3 punti percentuali rispetto al 2013 e un procapite di 56,3 kg per abitante, superiore alla media nazionale di 52 kg/ab.
Nel complesso, la Lombardia si caratterizza come il maggior bacino regionale in Italia per volumi di materiale a base cellulosica raccolto. A livello provinciale, è a Mantova che si registra la raccolta pro capite più alta della Regione con 65 kg/ab, seguita a breve distanza da Sondrio (63,3 kg/ab). Troviamo poi Varese (60,7 kg/ab), Brescia (60,4 kg/ab), Cremona (60,1 kg/ab), Bergamo (58,9 kg/ab) e Milano (57,7 kg/ab), posizionate su livelli di raccolta pro capite superiori al dato medio nazionale. A seguire le altre province, tra cui Lecco, dove si registra un miglioramento nella raccolta di carta e cartone rispetto al 2013, ma anche il potenziale di crescita più consistente: Monza-Brianza (54,6 kg/ab), Como (50,8 kg/ab), Lecco (46,68 kg/ab), Lodi (45,6 kg/ab) e Pavia (41,3 kg/ab).
Questi i dati diffusi da Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) durante la presentazione del XX Rapporto annuale tenutasi presso il Salone della Biodiversità a Expo Milano.
“Nel 2014 la raccolta differenziata di carta e cartone al Nord è aumentata dell’1,6% e la Lombardia ha contribuito a questo risultato che ha ricadute positive sull’ambiente e, al contempo, ha consentito ai comuni in convenzione di ricevere da Comieco oltre 10 milioni di euro come corrispettivi per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale – ha dichiarato Ignazio Capuano, Presidente di Comieco – Expo Milano è stato un successo anche dal punto di vista della raccolta differenziata: secondo i dati del Contatore Ambientale di Conai è stata vinta la sfida della qualità nella gestione dei rifiuti con il 70% di raccolta tra i padiglioni dell’Esposizione Universale permettendo così il riciclo di tutti i materiali tra i quali carta e cartone, che rappresentano il 16% del totale”.
A livello nazionale, nel 2014 la raccolta di carta e cartone ha registrato un aumento del +4% per un totale di oltre 3,1 milioni di tonnellate: 120 mila tonnellate in più rispetto all’anno precedente e un pro capite che sfiora i 52 kg/abitante (nel 2013 era di 48 kg/abitante).
Guardando nel dettaglio l’intero Paese, le variazioni sono tutte in positivo per le tre macro aree: +1,6% per il Nord, +4,7% per il Centro e il Sud con +10,6%.