Legambiente Lecco e Oliveto Lario: ultimi posti disponibili per i campi estivi

Tempo di lettura: 2 minuti

L’obiettivo dell’iniziativa sarà contribuire attivamente alla pulizia e alla salvaguardia delle spiagge di Onno

I campi estivi si terranno nelle seguenti date: dal 7 al 16 luglio; dal 16 al 26 luglio e dal 25 luglio al 3 agosto

LECCO – Sono ancora disponibili alcuni posti per i campi estivi residenziali organizzati per tutto il mese di luglio da Legambiente Lecco, in collaborazione con il Comune di Oliveto Lario e la parrocchia di Onno. I giovani partecipanti saranno coinvolti nelle attività di presidio e pulizia delle spiagge di Onno.

L’obiettivo principale sarà la pulizia quotidiana delle spiagge, ma il progetto ambisce a molto di più della semplice rimozione dei rifiuti: al centro ci sarà il dialogo con i frequentatori delle spiagge, per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza di una gestione responsabile dei rifiuti.

I volontari, facilmente riconoscibili grazie alle pettorine e ai materiali informativi forniti da Legambiente Lecco, avranno anche un ruolo attivo nell’informare e sensibilizzare i cittadini, incoraggiando comportamenti virtuosi come il portare via i propri rifiuti e differenziarli correttamente.

I campi di volontariato si terranno nelle seguenti date: dal 7 al 16 luglio; dal 16 al 26 luglio e dal 25 luglio al 3 agosto. Durante il primo dei tre campi previsti, mercoledì 10 luglio alle 18:30, si terrà un clean-up presso la spiaggia di Valbrona-Onno, organizzato da Legambiente Lecco in collaborazione con il Comune di Oliveto Lario, Goletta dei Laghi, Save The Lake e Silea Spa.

L’iniziativa di pulizia rientra nell’ambito della storica campagna di Legambiente Goletta dei Laghi, che da anni monitora e denuncia le principali criticità ambientali che minacciano la salute dei bacini lacustri italiani e dei loro delicati ecosistemi. Tra i problemi più rilevanti: scarichi non depurati, inquinamento diffuso, cementificazione delle coste, eccessiva captazione delle acque, incuria, e, non da ultimo, l’emergenza rifiuti, con un’attenzione particolare alla plastica, la cui diffusione non colpisce solo mari e oceani, ma anche fiumi e laghi.

Al termine della pulizia è prevista la restituzione dei dati raccolti durante i campionamenti effettuati nei giorni precedenti, seguita dal “Big Jump”, il grande tuffo collettivo simbolico, un’iniziativa pensata per mobilitare l’opinione pubblica e le istituzioni, sensibilizzando sulla necessità di tutelare le acque interne, sempre più minacciate dalle attività umane e dagli effetti del cambiamento climatico.

L’evento si concluderà con un aperitivo offerto da Legambiente Lecco. La partecipazione ai campi di volontariato è aperta a tutte le cittadine e i cittadini maggiorenni interessati. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: volontariato@legambientelecco.it

Chi fosse interessato a partecipare al clean-up del 10 luglio può iscriversi scrivendo a volontariato@legambientelecco.it o chiamando il numero 0341 365798 entro le ore 17 di martedì 9 luglio.

Locandina
Locandina