L’estate è iniziata: oggi è il giorno più lungo dell’anno

Tempo di lettura: < 1 minuti
Sole Solstizio
(Foto di Joe da Pixabay)

Alle 4.42 di questa mattina, 21 giugno 2025, il Solstizio d’estate

LECCO – L’estate (astronomica) nell’emisfero settentrionale è ufficialmente iniziata: alle 4.42 (ora italiana) del mattino di oggi, sabato 21 giugno 2025 si è verificato il Solstizio d’estate. Un nuovo ciclo ha dunque preso il via, con il Sole a raggiungere il punto più alto nel cielo sopra il Tropico del Cancro e la massima inclinazione verso la Terra.

In questo frangente le ore diurne raggiungono la loro massima durata: il giorno del Solstizio d’estate è infatti considerato il giorno più lungo dell’anno.

Il Solstizio d’estate non si verifica sempre nella stessa data e alla stessa ora: queste possono variare leggermente nell’arco temporale che va dal 20 al 21 giugno. Ciò è dovuto al fatto che i giorni del calendario sono 365, ma la Terra impiega 365 giorni e 6 ore circa per compiere un’orbita intera intorno al Sole. Per tale ragione, ogni quattro anni è previsto l’anno bisestile, per compensare questo scarto e, di conseguenza, varia il momento del Solstizio d’estate.

Da oggi in avanti il Sole comincerà lentamente la sua discesa verso sud, fino al 21 dicembre, quando si avrà il Solstizio d’inverno.