Lettelariamente: nuovo sito “costruito” dagli studenti del Badoni

Tempo di lettura: 3 minuti

DSC_1582

LECCO – “Lettelariamente”, l’associazione culturale per la promozione della lettura, della scrittura, della musica, del cinema e delle arti visive con sede a Lierna, ha un nuovo sito Internet.

L’hanno “costruito” gli alunni dell’Istituto di istruzione superiore “Badoni” di Lecco dopo che lo scorso mese di ottobre i responsabili della stessa associazione – e in prima persona la presidente, Liù Lamperti – avevano chiesto al dirigente scolastico, professor Angelo De Battista, di coinvolgere appunto i ragazzi dell’istituto e di istituire un vero e proprio concorso allo scopo di rendere sempre più moderno (e più efficace) il biglietto da visita di “Lettelariamente”.

Il preside Angelo De Battista e Liù Lamperti.
Il preside Angelo De Battista e Liù Lamperti.

Al progetto hanno lavorato, nel corso di tutto il primo quadrimestre dell’anno scolastico 2013-2014, una trentina di studenti della classe quinta Informatica A, suddivisi in gruppi e coordinati dal professor Luciano Malusa.

“Avevamo infatti pensato – spiega Liù Lamperti – che sviluppare una nuova idea suggerita da studenti giovani ma al tempo stesso esperti in materia avrebbe costituito per noi un arricchimento, oltre a dare alla scuola una possibilità in più per mantenere uno stretto contatto con la realtà lavorativa”. “Fondamentali – aggiunge – si sono rivelate poi le energie e la fantasia messe in campo dai ragazzi”.

DSC_1571Ne era scaturito un intelligente quanto attento lavoro d’équipe e alla fine la scelta è caduta sul gruppo costituito da Dominic Crippa, Francesca Muttoni, Elisa Bassani, Federico Rota, Matteo Crippa e Alessandro Pina.

“I ragazzi hanno dato prova di serietà e di indiscussa preparazione – osserva il professor Malusa – e ciò va a loro merito. Il nuovo sito sarà facile da consultare ed è suddiviso in più sezioni, a partire da quelle relative alle iniziative dell’associazione, ai concorsi di volta in volta organizzati, agli eventi in calendario e alla rassegna stampa”.

Venerdì 6 giugno nella biblioteca del “Badoni” si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso, presenti il preside De Battista, i responsabili di “Lettelariamente” e il professor Malusa, oltre naturalmente agli studenti vincitori. A loro è stato consegnato un attestato di riconoscimento, mentre all’istituto lecchese l’associazione liernese ha fatto dono di una targa e di un buono per l’acquisto di volumi destinati ad arricchire il patrimonio librario dell’istituto di via Rivolta.

Il link per accedere al nuovo sito Internet è www.lettelariamente.it/home.

DSC_1580

DSC_1569