Riaperta la ferrata del Medale, ma il suo futuro è a rischio

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – La Ferrata del Medale è stata riaperta. Si sono infatti conclusi i lavori di messa in sicurezza che hanno visto impegnati la scorsa settimana il Ragno nonché guida alpina Mario Conti e un collega. “Abbiamo sostituito le corde rotte e quelle segnate, ora la ferrata è di nuovo accessibile”, ha confermato Conti.

Soddisfazione tra gli Alpini del gruppo Medale di Rancio e Laorca responsabili della struttura che per l’ennesima volta sono riusciti a racimolare i fondi necessari per effettuare l’intervento di messa in sicurezza. Resta comunque un futuro incerto per la ferrata del Medale, in quanto l’onerosità che richiede il suo costante mantenimento per via della morfologia instabile della roccia, potrebbe portare il Gruppo Alpini alla drastica decisione di chiuderla definitivamente per mancanza di fondi necessari alaa messa in sicurezza.
Vista la situazione, un appello alle Istituzioni del territorio è più che doveroso affinchè si eviti, cause forza maggiore, una impopolare chiusura della storica ferrata facendo perdere al territorio un vero e proprio gioiellino.

ARTICOLI PRECEDENTI
17 gennaio – Ferrata del Medale: forse verrà sistemata per l’ultima volta, poi…