LECCO – Rifiuti per strada, cestini colmi di sacchi dell’immondizia e in alcuni casi anche vere e proprie discariche a cielo aperto: è lo scenario che emerge nel tour fotografico che Lecco Notizie e i suoi lettori hanno realizzato per le vie del capoluogo manzoniano.
Centro città o periferia, il problema della monnezza non fa differenze ed è avvertito con la stessa “omogeneità” dai residenti, in certi casi esasperati dalla situazione. Così la guerra ai rifiuti, annunciata nelle scorse settimane dell’amministrazione comunale, viene combattuta dagli stessi cittadini a colpi di segnalazioni e fotografie.
E’ una battaglia contro la maleducazione e le cattive abitudini, come quella di abbandonare i sacchi di spazzatura nei pressi dei cestini in strada, magari accatastandoli uno sull’altro così come accade a Laorca nei pressi della pensilina del pullman in corso Monte Ortigara, dove nei giorni scorsi alcuni residenti hanno avvistato anche dei topi aggirarsi tra la spazzatura.
Inciviltà, quindi, ma anche un sistema di raccolta che fa “acqua” come denunciato dai commercianti che hanno segnalato il ritiro tardivo dei sacchi fuori dagli esercizi commerciali del centro, lasciando in “bella” vista uno spettacolo indecoroso.
LE FOTO INVIATE DAI LETTORI
Via Cimabue
Via dell’Isola
Via dell’Oratorio
Via San Nicolò
Bione – Viale Don Ticozzi
Via dell’elettrochimica
Via Figini