
LECCO – L’Istituto Badoni “esempio” in Italia: è stato avviato oggi il corso di formazione per i docenti di elettrotecnica, elettronica e telecomunicazioni dell’Istituto Badoni, che lavoreranno con gli studenti nel nuovo laboratorio di elettronica, allestito nelle scorse settimane.
Il laboratorio, che è stato completamente finanziato con i contributi volontari dei genitori, è dotato di sei banchi prova, attrezzati con strumentazione Tektronix, uno dei leader mondiali di soluzioni di misurazione; ogni banco è collegato tramite una rete Wi-Fi a TekSmartLab, un software di Tektronix che garantisce la connettività e l’accessibilità degli strumenti presenti in ogni banco.
Oltre a garantire una nuova forma di interazione tra docenti e studenti, il laboratorio, grazie ad un sistema di controllo centralizzato, permetterà ai docenti di gestire in modo efficace le classi prima, durante e dopo le sessioni di lavoro.
Gli studenti, dal canto loro, potranno accedere alla strumentazione, utilizzando smartphone, tablet o PC e il QR (quick response) che identifica il banco, al fine di recuperare misure effettuate o screenshot degli strumenti da inserire nel report dell’attività svolta.
Il Badoni è il primo Istituto Tecnico in Italia a dotarsi di questa tecnologia, con l’obiettivo di far acquisire all’attività laboratoriale una dimensione multimediale che favorisca gli studenti nel raggiungimento delle competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































