Scuola, vacanze iniziate per gli studenti lecchesi, il 22 la Maturità

Tempo di lettura: 2 minuti

maturitaLECCO – Vacanze estive oramai cominciate per molti studenti lecchesi: quest’oggi infatti, 8 giugno, è suonata l’ultima campanella segnando la fine delle fatiche sulle “sudate carte”, per dirla alla Leopardi, e l’inizio del meritato riposo.

In attesa dell’uscita dei quadri coi voti di fine anno però c’è una buona fetta di studenti che attende un’altra data, quella del 22 giugno, giorno di inizio della temuta Maturità. Sono duemila gli alunni lecchesi che si preparano a sostenere gli Esami di Stato 2016, le cui date scandite dal Ministero dell’Istruzione sono fissate per il 22 giugno (prima prova di Italiano comune a tutti gli istituti), il 23 (seconda prova, differente a seconda degli indirizzi: ad esempio greco per il classico, matematica per lo scientifico, lingua straniera per il Linguistico) e 27 giugno per la terza prova, forse lo spauracchio più diffuso prima dell’esame orale.

Tra ripasso e ipotesi sul Tototema gli studenti maturandi avranno a disposizione ancora due settimane per prepararsi al meglio.

Ecco le materie della seconda prova della Maturità 2016:

Licei

Le materie per la seconda prova sono: Greco al Classico, Lingua straniera 1 al Liceo linguistico, Matematica allo Scientifico (anche nell’opzione Scienze applicate), Scienze Umane per l’omonimo Liceo, Diritto ed economia politica al Liceo delle Scienze Umane – opzione Economico sociale, Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi all’Artistico, Teoria, analisi e composizione al Musicale e Tecniche della danza al Coreutico.

Gli Istituti tecnici
Tra le materie scelte per i Tecnici, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, Discipline turistiche e aziendali per il Turismo, Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo per l’indirizzo Trasporti e Logistica.

Gli Istituti professionali
Fra le discipline che saranno proposte agli studenti dei Professionali, Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Tecniche professionali dei Servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali, Tecnica di produzione e di organizzazione  per l’indirizzo Produzioni industriali e artigianali.