Per il periodo 2007-2013 l’Unione europea ha assegnato alla Lombardia circa 2,5 miliardi di euro per programmi di competitività e occupazione, cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera e per il programma di Sviluppo Rurale.
Come sono stati impegnati e spesi, quali le criticità e le opportunità in vista della nuova programmazione comunitaria 2014-2020? Il punto sullo stato di avanzamento dell’utilizzo dei fondi comunitari rispetto ai quali la Regione svolge un ruolo di programmazione verrà presentato LUNEDI’ 28 MAGGIO (ore 9.30 -13) nella Sala Pirelli – Consiglio regionale della Lombardia (Via Fabio Filzi, 22 – Milano) in un Convegno promosso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale FONDI STRUTTURALI 2007-2013: Risultati, problemi aperti e prospettive in vista della nuova programmazione comunitaria
Per ciascun fondo la ricerca presenta una descrizione introduttiva sulle finalità e caratteristiche, un quadro delle modifiche in itinere, una ricostruzione informativa sullo stato di avanzamento finanziario, un’analisi dell’implementazione del programma e alcune considerazioni in merito alle potenzialità, criticità e opportunità.
Il convegno sarà aperto dai saluti del Presidente del Consiglio regionale, FABRIZIO CECCHETTI. La ricerca sarà presentata da CARLO SPREAFICO, Consigliere Segretario del Consiglio regionale e referente dei rapporti con l’UE.
Partecipano, inoltre, PAOLO ALLI, Sottosegretario per l’Attuazione del programma e all’Expo 2015; PAOLO VALENTINI, Caprogruppo PdL, componente del Comitato delle Regioni.