MILANO – 29 maggio 2012 – Stefano Carugo (PdL) con 68 voti (una scheda bianca) è stato eletto Presidente della Commissione speciale sul sistema carcerario. Vicepresidente è Chiara Cremonesi (SEL) che ha ottenuto 63 preferenze (3 schede bianche e 3 preferenze ad Enrico Marcora, UdC) e Segretario Fabio Pizzul (PD, 63 voti; 3 schede bianche e 3 preferenze a Massimiliano Romeo, Lega Nord).
La nomina di Stefano Carugo (proposto da PdL e Lega Nord), è avvenuta al primo scrutinio.
“Sarà una Commissione molto interessante – ha dichiarato il neo Presidente, che ha già ricoperto la carica di Presidente dell’analoga commissione istituita al Comune di Milano, nella scorsa amministrazione –. Sarà una Commissione propositiva e costruttiva, che dovrà dare risposte concrete alle richieste dei Direttori delle carceri e alle esigenze dei detenuti, a cominciare dai progetti di lavoro in carcere, strumento valido per favorire il reinserimento ed evitare reiterazione dei reati ”.
La Commissione speciale è composta, oltre ai tre rappresentanti dell’Ufficio di presidenza, Massimiliano Romeo e Alessandro Marelli per la Lega Nord, Arianna Cavicchioli, Gian Antonio Girelli, Franco Mirabelli e Fabrizio Santantonio per il PD, Stefano Zamponi e Gabriele Sola dell’IdV, Enrico Marcora e Valerio Bettoni dell’UdC, Elisabetta Fatuzzo (Partito Pensionati).
Terminata la votazione, l’Ufficio di Presidenza della Commissione si è subito riunito e ha deciso di iniziare i lavori con l’audizione con il responsabile regionale del DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziario) per avere un quadro della situazione lombarda.