Abbassare quel fischio nelle orecchie

Tempo di lettura: 3 minuti

M.P.

mondialudito_2

 

 

ABBASSARE QUEL FISCHIO NELLE ORECCHIE
In che modo la tecnologia abbinata alla consulenza di un esperto
può apportare sollievo da quel frustrante rumore nelle orecchie?

 

Si stima che una persona su dieci soffra di acufene, un suono simile a un trillo, un ronzio, un fischio o un cinguettio nelle orecchie. L’acufene è una condizione estremamente personale e caratterizzata da diverse manifestazioni e sintomi; può essere un disturbo occasionale o un fastidio costante. L’ipotesi più accreditata è che si tratti di un effetto collaterale di un danno subito dal sistema uditivo di una persona. Benché non esista una cura specifica, la ricerca audiologica ha dimostrato che è possibile ottenere un reale sollievo dall’acufene.  La chiave? Lavorare insieme ad un audioprotesista specializzato in trattamento degli acufeni per conoscere meglio la natura del proprio disturbo e prevedere una soluzione mirata per la causa più comune cioè l’ipoacusia.

 

MIRACOLI IN MINIATURA
In presenza di acufene associato ad ipoacusia sono disponibili oggi soluzioni miniaturizzate. Il trattamento dell’ipoacusia comprende il fitting di apparecchi acustici moderni e discreti, come Phonak Audéo V.

Da un sondaggio appena realizzato negli Stati Uniti fra gli audioprotesisti, emerge che il 60% dei pazienti ha trovato sollievo dall’acufene grazie all’uso degli apparecchi acustici.  Un altro studio condotto sugli stessi pazienti ha evidenziato che il 75% di coloro che hanno indossato gli apparecchi acustici ha trovato sollievo “spesso”, “la maggior parte del tempo” o “sempre”.

“Milioni di persone sono ossessionate dall’acufene. Tuttavia pochi sanno che esiste un approccio combinato per la gestione di questo disturbo che offre un sollievo reale”.  By Shin-Shin Hobi, BSc DipAud

 

mondialudito_graficoCONSIGLIO IMPORTANTE
Abbinando questo supporto uditivo alla consulenza da parte di un professionista qualificato, come MONDIAL UDITO, è possibile ottenere benefici ancora maggiori. “Un apparecchio acustico farà la sua parte nella gestione dell’ipoacusia di una persona,” spiega l’esperto di acufeni Chris DePlacido della Queen Margaret University di Edimburgo, “ma se il paziente non acquisisce consapevolezza sull’acufene, gli effetti non saranno gli stessi. Importante in tal senso è insegnare ai pazienti alcune conoscenze, come le tecniche di rilassamento, che possono essere usate per ridurre i pensieri negativi ed attenuare gli stati d’ansia. La maggior parte dei pazienti del Centro che soffrono di acufene dichiarano che da quando hanno provato gli apparecchi acustici Phonak Audéo V consigliati dallo specialista, il risultato è stato stupefacente. Sono subito riusciti a sentire meglio e l’acufene sembrava essersi abbassato di un paio di livelli. La loro vita è realmente migliorata.

 

AGIRE CONTRO L’ACUFENE 
L’obiettivo di MONDIAL UDITO è offrire una terapia efficace a chi soffre di acufeni. Non esiste una terapia unica per l’acufene, ogni caso richiede un approccio personalizzato al problema. Si lavora su più fronti con l’intento sia di ridurre la cause dell’acufene sia il disturbo indotto.

 

 

mondialudito_immagine1