MESSAGGIO PROMOZIONALE – Sabato 2 dicembre il Liceo “G.Leopardi” invita tutti i ragazzi delle medie che devono affrontare la scelta della scuola superiore insieme alle loro famiglie all’Open Day. Dalle 15.30 alle 18.00 sarà possibile visitare i laboratori progettati dagli studenti per far conoscere ciascuna materia. Alle 18.00 ci sarà l’incontro con il Preside Giuseppe Meroni che illustrerà il progetto formativo e didattico del Liceo e dei suoi tre indirizzi: Classico con indirizzo artistico, Scientifico con indirizzo economico e Scientifico delle Scienze Applicate con 2 ore settimanali curricolari aggiuntive di laboratorio Web, Robotica, Domotica e App.
“Un Liceo nato con lo scopo di liberare i giovani dall’omologazione, promosso da docenti che hanno qualcosa da dire, una passione per il vero da comunicare e una esperienza da trasmettere “ spiega il Preside: “ siamo in un contesto storico in cui l’uomo continua a porsi domande sul senso della propria esistenza, ma ad esse sembra non esserci risposta. Riteniamo urgente dunque ripartire dai dati elementari dell’esperienza umana di ciascuno, ossia da quelle esigenze di vero, di giusto, di buono, di bello, di felicità. Queste esigenze un ragazzo le scopre quando è aiutato a guardare alla propria esperienza; e sono proprio queste esigenze che rendono possibile capire e dialogare con Omero piuttosto che con Dante e con tutta la produzione dello spirito dell’uomo in tutti i tempi”.
Tutti i corsi di studio del Leopardi offrono l’insegnamento della Lingua Inglese potenziata con l’aggiunta di ore curricolari con docente madrelingua.
Altro fiore all’occhiello dell’Istituto che sarà presentato all’Open Day è il progetto di Alternanza Scuola Lavoro che, grazie alla collaborazione di numerose aziende del territorio, coinvolge non solo il triennio ma tutti gli studenti della scuola e che recentemente il MIUR ha segnalato come modello virtuoso, invitando una delegazione del Leopardi a Roma per presentarlo presso la sede stessa del MIUR.
All’Open Day sarà presentato ufficialmente anche il progetto di Alta Formazione Permanente, che a partire da quest’anno scolastico vede protagonisti impegnati in modo costante alcuni docenti Universitari e specialisti che collaborano a stretto contatto con gli insegnanti del Liceo per la programmazione e tengono lezioni di approfondimento su specifici temi per gli studenti. Tra questi, Franco Nembrini, esperto docente di Lettere e famoso per il programma televisivo che ha portato sul piccolo schermo una lettura avvincente di Dante e Collodi, Raffaella Manara, autrice di libri di testo di matematica per licei scientifici e formatrice per diverse associazioni di insegnanti, e Franco Viganò, fondatore e preside per 25 anni del liceo don Gnocchi di Carate. Il Liceo ha attivato in questi anni anche numerose borse di studio per permettere a studenti che hanno conseguito risultati eccellenti alle scuole medie di proseguire un percorso di eccellenza frequentando il Leopardi.