Ai Piani d’Erna grande festa per ricordare Pino Negri

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Grande successo complice la splendida giornata del tradizionale raduno dedicato a Pino Negri che domenica ha visto tantissimi escursionisti e appassionati di montagna raggiungere i Piani d’Erna.

Dalle 7.30 alle 9.30 gli organizzatori, posizionati all’inizio dei sentieri d’accesso ai Piani d’Erna, hanno distribuito il tagliando di partecipazione alle centinaia di persone e famiglie accorse alla manifestazione. Chi dal tradizionale sentiero numero 1 (già terreno di sfida della Resegup), chi dal più impegnativo Passo del Cammello ed infine chi dalla ferrata Gamma Uno, tutti si sono incamminati in allegria, per giungere in vetta per le 11.30 per partecipare alla Santa Messa.

La Santa Messa è stata officiata da un entusiasta Don Luciano Spreafico, sacerdote residente ad Acquate, che con la sua grinta ed il suo stile aperto ed amichevole ha catturato tutti i presenti, esortando al vero amore e ringraziando per la grande accoglienza offerta, rivelando poi che, proprio in questo mese, ha tagliato il traguardo dei 55 anni di sacerdozio e che la partecipazione a questa festa lo ha veramente commosso. A fine messa il canto “Signore delle Cime” dedicato a Pino Negri e, visti i recenti fatti di cronaca, anche a Carlo Pisati, Egidio Molteni (caduto in Grignetta proprio ieri) e Bolis Edoardo.

Pino Negri è noto nel mondo per aver fatto parte della spedizione che con Casimiro Ferrari, Daniele Chiappa e Mario Conti conquistò la vetta del Cerro Torre, nel 1974. E’ scomparso nel novembre 2001 a seguito di un infarto. Alessandra Negri, figlia del grande Pino, ha oggi ricordato la figura paterna: non solo Cerro Torre ma anche guida alpina che lavorava nel quotidiano, animato da passione, forza, determinazione e chiarezza nei suoi obiettivi. Alessandra ha chiuso il suo intervento con un invito a riscoprire i propri talenti ed a non aver paura di esprimerli.

In seguito, trasferimento alla località La Fonte per il grande rancio alpino con polenta ed infine la distribuzione del gadget, la tradizionale maglietta con disegnata la via aperta da Pino Negri al Cerro Torre ed i loghi degli organizzatori: Soccorso Alpino, Cai Lecco Strada Storta e Ragni Lecco che in collaborazione con Comune di Lecco e LTM Lecchese Turismo Manifestazioni da anni organizzano questo bel momento di incontro, non riservato ad alpinisti ma aperto a tutte le famiglie, perché andare in montagna deve essere festa per tutti: ed oggi una festa è stata.