LECCO – Quando sparisce per diversi giorni significa che sta tramando qualcosa. Lui solitamente nega, giustificandosi con gli impegni di lavoro, in realtà le sue improvvise assenze sono il segnale che qualcosa bolle in pentola. Così è stato per la recente via dei Bellunesi e prima ancora con le famose 6C ovvero la ripetizione in sole 24 ore delle sei vie lecchesi di Cassin. Insomma Marco Anghileri (Butch), perchè è di lui che stiamo parlando, non è nuovo a queste sparizioni estemporanee che gli sono utili per progettare piccole e grandi imprese.
L’ultima lunedì scorso insieme a un altro grande dell’arrampicata Fabio Valseschini, con il quale hanno inanellato le 3D ovvero le tre vie del Det Alippi (Det al Forcellino, Det alla Torre Costanza e Det al Sasso Cavallo) e anche questa volta tutto in giornata.
“Dopo la C c’è la D – scherza Anghileri – quindi è stato naturale organizzare questo piccolo concatenamento. Siamo partiti di buon mattino erano le 5.30 circa quando abbiamo attaccato il Forcellino arrivando in cima alle 9.15 (una cordata normale impiega tra le 6 e le 7 ore, ndr). Da qui siamo andati fino al parcheggio per il rifugio Rosalba e alle 10.30 eravamo già con le mani appoggiate alla Torre Costanza arrivando in cima alle 12.45 (tempo medio di salita 6 ore circa, ndr). Da qui siamo scesi in doppia e per prati e sentieri abbiamo raggiunto il Cole Valsecchi per poi imboccare il sentiero dello Scarettone e arrivar all’attacco del Sasso Cavallo alle 15 dove ci siamo presi un’oretta di pausa. Alle 16 abbiamo attaccato il Cavallo sbucando in cima alle 22.30 (tempo medio di salita 11 – 12 ore). E’ stata davvero una bella cavalcata“, ha chiosato Anghileri.