“Cominceranno martedì i lavori di bonifica e della messa in sicurezza della ferrata dal Medale – spiega Silvano Panzeri, capogruppo degli Alpini di Rancio e Laorca responsabili della ferrata. I lavori sono stati affidati ai Ragni di Lecco, perchè questo tipo di interventi, che prevedono anche una vera e propria certificazione, possono essere effettuati solo da guide alpine”.
E così da martedì e nei seguenti giorni, probabilmente fino a giovedì compreso, sarà vietato percorrere i sentieri che si diramano tra Medale e San Martino. “Mentre saranno in corso i lavori – precisa Panzeri – sarà compito di noi Alpini presidiare la zona affinchè non transiti nessuno”.
Il motivo lo spiega il Ragno Mario Conti, che insieme al presidente dei Maglioni Rossi Daniele Bernasconi svolgerà i lavori di bonifica: “Dovremo smuovere alcuni massi che sono pericolanti e farli cadere, per questo sarà necessario chiudere i sentieri. Questo lavoro ci permetterà di mettere in sicurezza quei passaggi che ora si presentano pericolosi, presenti principalmente a metà del primo tratto di ferrata. Quindi provvederemo a ripristinare gli ancoraggi, a sostituire le catene per poi effettuare un controllo generale di tutta la ferrata. Sarà un lavoro che ci impegnerà 3, 4 giorni al massimo. Prevediamo di riaprire la ferrata, chiusa ormai da oltre due mesi, nel giro di una settimana a partire da martedì”.
Quindi divieto assoluto di transito lungo i sentieri del San Martino e del Medale nelle giornate di martedì, mercoledì, giovedì sicuramente e forse anche venerdì.