“La scalata estrema dopo l’incidente”, incontro con Lola Delnevo

Tempo di lettura: 2 minuti
eleonora delnevo-serata galbiate-el capitan
Al centro Eleonora (Lola) Delnevo, 35 anni

 

GALBIATE – Saranno i due alpinisti Eleonora Delnevo e Diego Pezzoli i protagonisti dell’incontro organizzato il prossimo 9 settembre al Parco Ludico di Galbiate in collaborazione col Comune.

“La scalata estrema dopo l’incidente”, questo il titolo della serata, durante la quale i due alpinisti racconteranno la loro prossima sfida: scalare la parete del Capitan, nel parco californiano dello Yosemite.

Sogno ambito di molti alpinisti, El Capitan (2.300 metri di monolite di granito) è a maggior ragione una sfida per la 35enne bergamasca Eleonora Delnevo (conosciuta come Lola): l’alpinista è infatti in sedia a rotelle, a seguito di un terribile incidente in Trentino, un anno fa, dove si era recata a scalare una cascata di ghiaccio insieme a due compagni. I tre sono stati travolti da un blocco di roccia e ghiaccio staccatosi dalla struttura che stavano scalando: la 35enne ha riportato la frattura della colonna vertebrale, perdendo l’uso delle gambe.

Ma non la voglia di arrampicare e di avventurarsi sulle sue amate pareti, come dimostra la sfida estrema che ha accettato con l’amico Diego Pozzoli e che, il prossimo autunno, in compagnia di altri due alpinisti, la vedrà impegnata a scalare con la sola forza delle braccia El Capitan.

Venerdì 9 settembre Eleonora e Diego saranno ospiti del Parco Ludico a Galbiate per raccontare la loro prossima sfida: inizio serata alle ore 21.

Per chi vuole i due alpinisti parteciperanno anche a una pizzata sempre presso al Parco Ludico dov’è aperto il servizio ristorazione con tanti prodotti a km 0.

QUI la locandina dell’evento