Ai Piani d’Erna ritorna il tradizionale Raduno Pino Negri

Tempo di lettura: 2 minuti
Raduno_Pino_Negri_2023_Strada Storta

Il 15 giugno con l’organizzazione del Cai Strada Storta

Un momento di festa per ricordare il noto alpinista lecchese

LECCO – Torna il tradizionale e sentito Raduno “Pino Negri”, che si terrà domenica 15 giugno presso i suggestivi Piani d’Erna, sopra Lecco. L’evento organizzato dalla sottosezione Cai Strada Storta e patrocinato dal Comune di Lecco, si svolge con la collaborazione del Gruppo Ragni di Lecco e della Stazione di Lecco della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino.

L’appuntamento vuole ricordare il noto alpinista lecchese, classe 1945, diventato uno tra i più importanti alpinisti partecipando anche a scalate sui monti dell’Himalaya e delle Ande. L’impresa più grande è sicuramente la prima ascensione del Cerro Torre nel 1974 con i ragni Casimiro Ferrari, Daniele Chiappa e Mario Conti. Nel 1988 è stato insignito della civica benemerenza. Si è spento il 23 novembre 2001.

Sarà una giornata all’insegna della montagna, della memoria e dell’amicizia:

  • Dalle ore 8 alle ore 10
    Presso l’inizio del Sentiero n.1 (località Deviscio) e del Sentiero n.18 “Passo del Cammello”, saranno distribuite contromarche per il ritiro di un omaggio (fino a esaurimento scorte) per coloro che decideranno di saliranno a piedi.
  • Ore 11.30
    Santa Messa in ricordo di Pino Negri, celebrata da Don Walter presso la Croce dei Piani d’Erna, con l’accompagnamento del Coro San Giorgio di Acquate.
  • Dalle ore 12.30
    Presso la località Fonte sarà possibile degustare polenta taragna e panini.
  • Fino alle ore 14
    Chi è in possesso della contromarca potrà ritirare l’omaggio, offerto con il contributo di: OMF s.r.l. – Officina Meccanica Frigerio; Cisalfa – Lecco (ritiro presso la località Fonte, fino a esaurimento scorte).

“Vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme una giornata ricca di emozioni e condivisione – hanno fatto sapere dal Cai Strada Storta -. L’invito è rivolto a tutti: soci, simpatizzanti, famiglie e amici della montagna”.