Il concorso fa parte del progetto europeo BeyondSnow – Oltre la neve di Legambiente
Una grande opportunità creativa per dimostrare l’impegno nella sostenibilità ambientale
LECCO – Ci sono anche i Piani d’Erna, a Lecco, tra le aree pilota che partecipano al concorso fotografico BeyondSnow – Oltre la neve, un progetto europeo che motiva le comunità a trovare nuove modalità di promozione dell’ambiente alpino. L’obiettivo è migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici delle destinazioni e delle comunità turistiche nello spazio alpino.
Per catturare il paesaggio in evoluzione e lo spirito di adattamento delle comunità alpine, i partecipanti sono incoraggiati a inviare le loro migliori fotografie secondo queste tre categorie:
- Oltre la neve e lo sci
(Cos’altro possiamo fare in montagna in inverno oltre allo sci e ad altre attività sulla neve?)
Mostra come l’ambiente alpino è apprezzato oltre lo sci tradizionale e altre attività sulla neve. Le tue foto possono catturare paesaggi invernali, esperienze alternative all’aria aperta o momenti che evidenziano la bellezza delle montagne con una copertura nevosa ridotta o assente. - Adattamento sostenibile ai cambiamenti climatici
(Cos’è per te l’adattamento sostenibile ai cambiamenti climatici)
Evidenzia soluzioni innovative e pratiche sostenibili adottate dalle comunità montane. Mostra come le persone si stanno adattando alle sfide dei cambiamenti climatici preservando al contempo l’equilibrio naturale e/o sociale della regione. - Aree pilota del progetto BeyondSnow
(Conosci una o più delle nostre aree pilota e il loro potenziale di adattamento ai cambiamenti climatici?)
Questa categoria si concentra sulle aree pilota del progetto BeyondSnow, distribuite in sei nazioni alpine. Cattura i paesaggi unici e le misure di adattamento locali di queste aree mentre affrontano le sfide di un clima in cambiamento.
Aree pilota che partecipano al concorso fotografico BeyondSnow:
- Piani d’Erna, Lecco (Italia)
- Ala di Stura e Balme, Valli di Lanzo (Italia)
- Val Pesarina, Carnia (Italia)
- Werfenweng, Tennengebirge (Austria)
- Bohinj, Alpi Giulie (Slovenia)
- Bayerischer Wald, Großer Arber (Germania)
- Métabief, Monti del Giura (Francia)
- Sattel-Hochstuckli, Canton Svitto (Svizzera)
- Balderschwang, Alpi Bavaresi (Germania)
Per partecipare è possibile scegliere una o più categorie che meglio si adattano alle foto. Compilare il modulo di iscrizione e inviare le candidature a beyondsnow@legambientelombardia.it (oggetto: Concorso fotografico). Ogni partecipante può inviare fino a 3 foto, una per categoria. Requisiti delle foto: risoluzione di almeno 10 megapixel; le foto devono essere scattate nella regione alpina tra il 7 dicembre 2024 e il 28 febbraio 2025; tutte le candidature devono arrivare entro il 2 marzo 2025.
Modalità complete di partecipazioni e premi sulla pagina ufficiale