Cai Strada Storta. Escursione al Rifugio Ariaal rinviata al 20 luglio

Tempo di lettura: 2 minuti
(Image by Hermann from Pixabay)

Partenza da Premana e percorso panoramico tra boschi e sentieri naturalistici

Iscrizioni entro venerdì 18 luglio

LECCO – Il Cai Strada Storta aveva programmato l’escursione al Rifugio Ariaal per domenica 13 luglio, ma a causa del maltempo l’evento è stato annullato e rinviato a domenica 20 luglio.

L’escursione presenta un dislivello di circa 580 metri e una lunghezza totale di circa 7 km, con una durata stimata di 3,5 ore e difficoltà E (Escursionistica). È necessario munirsi della normale dotazione per escursioni in media montagna e di un pranzo al sacco. Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 presso il parcheggio del Penny Market in Via dei Martiri di Nassiriya a Lecco; il trasferimento avverrà con mezzi propri.

La partenza sarà a Premana, in via Giabbio, nella zona industriale a 750 m s.l.m. Dopo aver parcheggiato l’auto, si supera l’ultima serie di capannoni per raggiungere il torrente Varrone, che si attraversa su un ponte in pietra.

Per proseguire verso il Rifugio Ariaal tramite la strada agrosilvopastorale, si svolta a sinistra subito dopo il ponte, seguendo la strada già nota in direzione del Rifugio Casera Vecchia di Varrone. Dopo poche centinaia di metri, si imbocca una deviazione a destra, indicata da un cartello in legno, che porta verso Piz d’Alben, Alpe Chiarino e Porcile.

Dopo circa un’ora di cammino si raggiunge una biforcazione, dove si seguono le indicazioni per il Sentiero Naturalistico. Il percorso prosegue su un ampio tracciato sterrato, pianeggiante, per circa 15 minuti. Successivamente, la strada termina e sulla destra si stacca un sentiero che sale a zig-zag attraverso un suggestivo bosco di larici e abeti. Dopo un primo tratto leggermente ripido, il sentiero si fa più dolce e attraversa il bosco fino a raggiungere il Rifugio Ariaal in circa 45 minuti.

L’iscrizione va confermata tramite mail (info@caistradastorta.it) entro venerdì 18 luglio.

Locandina
Locandina