Turione Porro, ghiacciaio Ventina e Lago Pirola sono le bellezze che hanno potuto ammirare i partecipanti
La gita era la meta sostitutiva alla Ferrata dei fiori chiusa per manutenzione
LECCO- Si è tenuta la prima gita sociale del mese di luglio per gli amici di Strada Storta (una sottosezione del CAI Lecco). Più di quaranta persone, nella mattinata del 10 luglio, hanno intrapreso questo percorso con meta il Rifugio Porro in Valmalenco.
Il gruppo ha visto partecipare soci di tutte le età: famiglie con bambini, dai giovani ai meno giovani, dai soci storici ai novellini. I partecipanti avevano la possibilità di scegliere tra tre programmi, chiaramente tutti con la stessa destinazione.
I più intrepidi hanno affrontato la via ferrata di media difficoltà per giungere in cima al turione Porro. Per chi, invece, avesse voluto immergersi nelle bellezze botaniche e geologiche ai piedi del spettacolare ghiacciaio Ventina, avrebbe dovuto percorrere un irto sentiero su pietraia, passando prima dal larice secolare e poi dal Lago Pirola. La terza opzione era riservata per chi avesse voluto viversi una giornata di totale relax: un rilassante tuffo nelle acque del fiume nato dallo scioglimento del ghiacciaio Ventina.
La giornata è appena passata, ma l’organizzazione Strada Storta sta già programmando i prossimi appuntamenti: a fine luglio è prevista una gita alpinistica al Gran Paradiso e ad agosto una magnifica vacanza nella Valle di Stubai in Austria.