Il progetto europeo Beyond snow – Oltre la neve fa tappa nell’ex stazione sciistica di Lecco
Legambiente: “Superare il modello scia-e-fuggi, i territori montani sono ricchi di opportunità economiche sostenibili adatte a tutte le stagioni”
LECCO – Un’incontro aperto a tutti i portatori d’interesse della zona, per condividere visioni di futuro e traiettorie di sviluppo adatte ai cambiamenti climatici, esplorando strategie più sostenibili per valorizzare l’attrattività della montagna e diversificando le attività rispetto al tradizionale business degli sport invernali da discesa.
“Il mattino del prossimo 9 luglio (ore 9.45) saremo ai Piani d’Erna, località montana che è stata selezionata per sviluppare gli obiettivi del progetto “Beyond snow – Oltre la neve”: si tratta di un progetto supportato da INTERREG, il programma della cooperazione europea per lo sviluppo territoriale che invita a esplorare le potenzialità dei luoghi che hanno (o hanno avuto, nel caso dei Piani d’Erna) una storia recente legata al ciclo del turismo invernale.
Saranno presenti Renata Zuffi, Assessora all’Ambiente, Comune di Lecco; Simona Colombo, responsabile progetto Beyond Snow, Legambiente Lombardia; Damiano Di Simine, responsabile scientifico Legambiente Lombardia.
Programma
- Ore 9.45 – 10.30: Presentazione del progetto “Beyondsnow – Oltre la neve” sulla terrazza della funivia
- Ore 10.45 – 12.15: Passeggiata per i Piani d’Erna guidati da esperti della montagna per scoprire le peculiarità dei Piani. Partenza dalla terrazza alla stazione di arrivo della funivia.
- Ore 12.30 – 13.15: Spettacolo teatrale “100 storie” per famiglie di e con Gianni Manfredini, davanti alla trattoria Milani (a 100 m dalla funivia).
Le iniziative sono gratuite. Per la passeggiata però è necessario iscriversi a questo link. Per info: lorenzo.baio@legambientelombardia.it