La rassegna cinematografica per tutti gli appassionati di montagna e sport outdoor
Appuntamento a mercoledì 12 marzo al Cinema Palladium
LECCO – Il BANF Mountain Film Festival World Tour, giunto alla 13^ edizione, si prepara a coinvolgere il pubblico italiano con un programma che porterà sugli schermi energia, bellezza ed emozione. L’evento rappresenta un appuntamento annuale per gli appassionati di sport d’azione, viaggi e storie di avventura, offrendo occasioni uniche per condividere esperienze, idee e visioni legate alla montagna e all’ambiente outdoor. Il Festival farà tappa anche a Lecco, mercoledì 12 marzo alle ore 20, al Cinema Palladium.
Il programma prevede 40 eventi distribuiti su tutto il territorio italiano, da Bolzano a Catania, da Aosta a Trieste, con un grande debutto a Milano il 4 febbraio, presso la sede del Teatro Carcano.
Il programma dell’edizione 2025 include una selezione di 7 cortometraggi e mediometraggi, per un totale di circa 2 ore di proiezione, scelti tra i finalisti dell’omonimo BANFF Centre Mountain Film Festival. I film trattano diversi temi legati alla montagna, all’avventura e alla natura: dalle cascate in kayak alle isole Svalbard, alle acrobazie in volo sul Monte Bianco, passando per le discese freeride “polverose” in Giappone e Canada, fino alle storiche Dolomiti in MTB.
Gli spettatori saranno immersi in un viaggio emozionante, attraversando storie che raccontano esperienze di vita, connessioni autentiche con le culture montane e la bellezza di paesaggi naturali straordinari.
Alessandra Raggio, Ceo di Itaca the Outdoor Community, commenta: “Il tour italiano è una celebrazione collettiva dell’amore per la montagna e dello spirito di avventura, un’opportunità per vivere insieme storie che accendono l’immaginazione e rafforzano il legame con la natura e le culture che la abitano. Questi racconti invitano lo spettatore a immergersi nella magnificenza degli ambienti naturali, esplorando al contempo le sfide, i trionfi e le profondità dell’esperienza umana”.
Il BANFF Centre Mountain Film Festival, che ogni anno si tiene a novembre nella città canadese di Banff, è uno dei concorsi cinematografici internazionali più prestigiosi dedicati alla montagna e all’avventura.
Dal 1976, seleziona i migliori film che catturano lo spirito della montagna, premiando la regia, la promozione della cultura montana e il rispetto per l’ambiente. Anno dopo anno, l’evento continua a crescere in qualità, offrendo un’opportunità unica di condividere esperienze e trarre ispirazione da chi vive lo spirito di avventura, affrontando sfide straordinarie della natura.
Per l’edizione 2025, il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour in Italia è supportato da La Sportiva, Ferrino, Viaggia con Carlo, Buff®, e dall’Ambasciata del Canada in Italia come partner istituzionale. Infine, gode del patrocinio del CNSAS Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, della FASI Federazione Arrampicata Sportiva Italiana e dell’AGESCI Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, con il supporto dei Brocchi sui Blocchi e la partnership di zeroCO2 come Partner Conservation.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































