Il 68° corso roccia dedicato all’alpinista Romano Perego
A un anno dalla scomparsa e a 60 anni dall’apertura della via al Becco di Valsoera
LECCO – Il 12 febbraio di un anno fa, all’età di 84 anni, ci lasciava Romano Perego, uno dei più grandi fra i Ragni della Grignetta e sicuramente uno dei più forti alpinisti italiani della generazione a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta.
“Abbiamo voluto rendergli un piccolo omaggio dedicando a lui il manifesto del 68esimo corso roccia della Scuola Nazionale di Alpinismo ‘Ragni della Grignetta’ del Cai Lecco Riccardo Cassin – dicono i Maglioni Rossi -. Si tratta di un’immagine straordinaria che ritrae Romano durante la prima salita della celebre via al Becco di Valsoera, da lui aperta con Andrea Mellano ed Enrico Cavalieri, nel 1960, esattamente 60 anni fa”.
All’epoca la salita rappresentò una delle massime realizzazioni della scalata su granito e, ancora oggi, per eleganza e impegno, è un esempio perfetto dello stile e delle capacità che contraddistinguevano Romano Perego. Il corso roccia AR1 prenderà il via giovedì 23 aprile con la prima delle sei lezioni teoriche. Le lezioni pratiche cominceranno sabato 9 maggio, con la prima uscita alle Placche di Introbio. Seguiranno altre quattro uscite fra le pareti della Grignetta e un weekend alla scoperta delle Prealpi feltrine.