Dopo la mostra inaugurata al Rifugio Carlo Porta, il reading concerto sull’alpinista
Vita e imprese, soprattutto quella sullo Spigolo Giallo, raccontate come mai fatto prima
PIANI RESINELLI – Sarà dedicato ancora a lei, Mary Varale, una delle più grandi alpiniste degli anni ’30 in Italia, ‘l’eccezionale scalatrice’ come Riccardo Cassin arrivò a definirla, il reading concerto ‘La donna dello spigolo giallo‘ di domani, sabato, al Rifugio Carlo Porta.
Sempre nel rifugio dei Piani Resinelli e all’interno del Festival InGrigna!, voluto dal Rifugio Rosalba in collaborazione con Resinelli Tourism Lab, è stata inaugurata oggi, mentre scriviamo, la mostra fotografica incentrata su questa pioniera dell’alpinismo, anche lecchese, visitabile al pubblico per le prossime due settimane, costruita grazie al contributo di Biblioteca di Belluno e alla coproduzione del CAI, che ha peraltro finanziato parte degli allestimenti.
Imprese e vita della Varale saranno restituite ai visitatori, attraverso immagini e lettere provenienti dal Fondo Varale, cui è dedicato il reading-concerto. L’esposizione è infatti strettamente collegata con lo spettacolo, in scena alle ore 17.30, prima restituzione mai scritta sulla protagonista di alcune delle ascensioni più clamorose della storia, come quella sullo Spigolo Giallo.
La partecipazione all’evento è gratuita, anche se è consigliata la prenotazione a questo link. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà all’interno del rifugio.