Piani Resinelli, dall’11 maggio riapre il centro visitatori di Villa Gerosa

Tempo di lettura: 2 minuti
Villa Gerosa

Sempre disponibili le aperture straordinarie e le visite ad hoc

Dall’estate le aperture anche nei giorni feriali

PIANI DEI RESINELLI – L’11 maggio riapre nei giorni festivi il Centro visitatori di Villa Gerosa ai Piani dei Resinelli che si trova nel cuore del Parco Valentino e di proprietà della Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino.

Sono, perciò, previste nelle prossime settimane le consuete visite con le scuole che potranno riscoprire le sei sale delle meraviglie allestite nella struttura in modo totalmente multimediale.

L’apertura di Villa Gerosa Crotta nasce dal desiderio della Comunità Montana di rivelare ai visitatori il vasto territorio delle Grigne. Un ambiente che dai 900 ai 2500 metri di altitudine rappresenta un concentrato di bellezze paesaggistiche: dalle grandi praterie e le distese ghiaiose ai boschi di latifoglie, cime e guglie che dal XIX secolo rappresentano il cuore delle montagne lecchesi e della tradizione alpinistica lombarda.

Dall’estate gli orari di apertura verranno potenziati anche nei giorni feriali. Mentre sono sempre disponibili le aperture straordinarie e visite ad hoc per i gruppi chiedendo informazioni tramite email info@comunitamontana.lc.it o al numero di telefono 0341240724. Il costo del biglietto singolo è di 2 euro dai cinque anni ii su, sono escluse le persone con disabilità. Per i gruppi aperture straordinarie con visita (25 persone c.a.) a  100 euro.

Un atmosfera magica che si può trovare anche nel Parco Valentino che è considerato un scrigno della biodiversità. Già nel mese di maggio si possono ammirare le bellezze floreali con le fioriture di achillea, aquilegia, maggiociondolo, geranei e orchiedee selvatiche e non solo. Inoltre, camminando nella maestosa faggeta, piantata proprio da Valentino Gerosa Crotta e rispettando il silenzio di questo luogo incantato, si potranno avvistare i numerosi animali che lo abitano come scoiattoli, picchi, camosci e caprioli.

Nel parco sono presenti anche diversi percorsi belvedere collegati fra di loro ed uniti grazie ad un percorso ad anello. Si consiglia di rimanere sempre sui tracciati segnati ed essere muniti di scarpe da trekking oltre che un abbigliamento consono ai percorsi escursionistici.