LECCO – E’ Giuseppe Rocchi il nuovo capostazione della Stazione Delle Grigne del Soccorso Alpino XIX Delegazione lariana. L’elezione è avvenuta nell’assemblea di lunedì sera alla presenza di 32 volontari (31 presenti e una delega) sui 37 che compongono la stazione. Non è mancato il delegato della XIX Delegazione lariana Gian Attilio Beltrami e, a testimonianza dell’interesse che la stazione rappresenta nel Soccorso Alpino ma indubbiamente anche per la situazione burrascosa che ha caratterizzato le ultime settimane, sono giunti a Lecco persino il Presidente nazionale Piergiorgio Baldracco e il Presidente regionale Danilo Barbisotti.
A presiedere la votazione il dottor Paolo Schiavo, segretario il vice delegato Alessandro Spada. A proporsi per la carica di capostazione vi era il solo Giuseppe Rocchi, già in precedenza vice capostazione (dal 1999 al 2006) e presidente in carica del Cai Calolziocorte; nel ruolo di vice capostazione si sono proposti i volontari Manuele Panzeri (istruttore regionale) e Giuseppe Orlandi detto Calumer (volontario “storico”).
Le votazioni svolte a scrutinio segreto sin sono concluse con l’elezione di Rocchi quale nuovo capostazione con 28 voti e nel ruolo di vice capostazione Panzeri Manuele con 23 voti.
“La presenza del Presidente nazionale Baldracco e del Presidente regionale Barbisotti testimonia come la Stazione delle Grigne è una stazione importante e sta a cuore a tutti che la situazione venutasi a creare nei giorni scorsi si potesse risolvere in modo costruttivo – ha dichiarato il delegato Beltrami – Con la loro presenza hanno voluto essere garanti del corretto svolgimento della fase elettiva e nel contempo hanno voluto trasmettere un chiaro messaggio a tutti volontari, ossia che la stazione di Lecco non è abbandonata a sè stessa”.
Per quanto riguarda il prosieguo, Beltrami si dice ottimista: “Al di là delle elezioni, i volontari hanno espresso la volontà di lavorare in modo costruttivo e ci sono tutti i presupposti perchè si possa tornare a un clima di serenità, fermo restando che a livello operativo non ci sono comunque mai stati problemi. Ora la voglia e la volontà di tutti è quella di voltare pagina e lasciarsi tutto il resto alle spalle”.
Sulla vicenda Ulderico Mazzoleni (che nei giorni scorsi si è dimesso dal ruolo di vice-capostazione rimanendo comunque all’interno del Soccorso Alpino), Beltrami commenta: “Pur stimando Mazzoleni, non condivido per nulla le sue affermazioni che a mio avviso sono state dettate da un momento di stress e di rabbia. Per il resto valuteremo come procedere a seguito delle sue stesse dichiarazioni”.
(foto tratta dal profilo Facebook)