Soccorso Alpino. Esercitazione in Grignetta per la stazione del Triangolo Lariano

Tempo di lettura: < 1 minuto
LECCO - Esercitazione ieri, domenica 7 marzo 2021, per la Stazione del triangolo Lariano, XIX Delegazione del Soccorso alpino. Il simulato era soprattutto incentrato sulla movimentazione invernale, compresa l’attività relativa all'utilizzo dei sistemi di recupero e di trasporto del paziente in ambiente innevato. I tecnici sono saliti in Grignetta per la direttissima e poi lungo il canale Cecilia. Il simulato si è svolto proprio sulla sommità e ha riguardato il recupero di un ipotetico infortunato, caduto in un canale. Dopo avere eseguito il recupero per mezzo del paranco, i soccorritori hanno compiuto la discesa con delle calate, utilizzando la barella Kong in abbinata con la barella Sked. All'attività hanno partecipato venti tecnici della Stazione e anche un istruttore Cnsas, per la supervisione delle manovre durante tutta l’esercitazione.

L’esercitazione si è svolta nella giornata di ieri, domenica

Simulato il recupero di un infortunato nel canale Cecilia

LECCO – Esercitazione ieri, domenica 7 marzo 2021, per la Stazione del triangolo Lariano, XIX Delegazione del Soccorso alpino. Lo scenario simulato era soprattutto incentrato sulla movimentazione invernale, compresa l’attività relativa all’utilizzo dei sistemi di recupero e di trasporto del paziente in ambiente innevato.

I tecnici sono saliti in Grignetta per la direttissima e poi lungo il canale Cecilia. L’esercitazione si è svolta proprio sulla sommità e ha riguardato il recupero di un ipotetico infortunato, caduto in un canale. Dopo avere eseguito il recupero per mezzo del paranco, i soccorritori hanno compiuto la discesa con delle calate, utilizzando la barella Kong in abbinata con la barella Sked. All’attività hanno partecipato venti tecnici della Stazione e anche un istruttore Cnsas, per la supervisione delle manovre durante tutta l’esercitazione.