In 8 si contenderanno la 2^ edizione del Palio dei Comuni

Tempo di lettura: 2 minuti

OGGIONO – Tutto pronto per la seconda edizione del Palio dei Comuni che vedrà coinvolti le municipalità di Oggiono (capofila),Valmadrera, Civate, Rogeno, Suello, Galbiate, Cesana e Annone.

Dopo la prima edizione del 2011 e l’ “anno sabbatico” (come è stato ribattezzato dai responsabili degli otto comuni in gara), il Palio dei Comuni ritorna con una programmazione di tutto rispetto. Si comincia il 25 maggio con la giornata di apertura a Oggiono in località Sabina per finire l’1 settembre con la giornata conclusica che si terrà a Civate. In mezzo una serie innumerevoli di tornei e giochi dai quali verrà stilata una classsifica generale che incoronerà il Comune vincitore del Palio. Invariati i colori che contraddistingueranno gli otto Comuni e che saranno i seguenti: Valmadrera arancio, Suello verde, Annone grigio, Cesana azurro, Civate bianco, Oggiono rosso, Rogeno blu e Galbiate giallo subentrato all’uscente Bosisio Parini.

L’assessore alla Politica per i Giovani di Oggiono, Alessandro Negri, spiega: “Abbiamo voluto riproporre il Palio in accordo con tutti gli assessori allo Sport dei rispettivi comuni per cercare di creare una rete tra le municipalità limitrofe, in quanto lo riteniamo un momento aggregativo molto importante anche perchè cercheremo di coinvolgere tutte le associazioni sportive e non di ogni comune, ma anche semplici cittadini”.

Ogni Comune avrà il compito di organizzare uno o più discipline sportive. In questa seconda edizione gli organizzatori hanno cercato di proporre sfide diversificate al fine di coinvolgere più fasce d’età possibili, quindi spazio anche ai tornei di Scala 40 e Burraco, ma anche danza e XXX femminile dando così spazio anche alle “quote rosa”.

Tutti d’accordo quindi nel ritenere il Palio un importante momento aggregativo attorno al quale riscoprire il piacere di stare insieme, ma anche il piacere del sano campanilismo e della sfida, tant’è che l’assessore Zangari tra il serie e il faceto è stato lapidario: “va tutto bene… l’importante che si vincano le gare!” Insomma la sfida è già comincata!

Per chi volesse iscriversi o contribuire all’organizzazione deve rivolgersi al proprio Comune di residenza oppure contattare il coordinatore di riferimento:
Carlo Scola e Pasquale del Sonno (Civate)
Cesare Gerosa (Rogeno)
Egidio Galli (Suello)
Emilio Zangari (Valmadrea)
Negri (Oggiono)
Pierluigi Sacchi (Galbiate)
Galbiati (Cesana e Annone)

QUI IL PROGRAMMA DEL PALIO DEI COMUNI