MONTICELLO BRIANZA – Si terrà nella mattina di sabato 22 giugno dalle 8.30 alle 13.30 presso la cornice di Villa Greppi a Monticello Brianza il primo “Mercato dei Produttori”, un evento promosso da Slow Food di Lecco e Monza Brianza per sensibilizzare i cittadini sul tema dei Mercati della Terra Slow Food e promuovere un mercato diretto tra produttori e consumatori.
“L’iniziativa – fanno sapere da Slow Food di Lecco e Monza Brianza – nasce dalle precedenti esperienze di mercati contadini delle due condotte e vuole essere il primo passo di avvicinamento verso quelli che sono i Mercati della Terra Slow Food, mercati in cui i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità”.
“Il mercato – prosegue il comunicato stampa – vuole valorizzare in particolare i piccoli agricoltori ed i produttori artigianali, quelli che fanno più fatica a confrontarsi con il circuito della grande distribuzione, ma la cui dimensione aziendale spesso permette di presentare prodotti di qualità. Con le scelte del consumatore, si può influire in maniera decisiva sulla maniera in cui il cibo è coltivato e prodotto. Per evidenziare questo concetto, Slow Food ha coniato il termine co-produttore, un consumatore che va oltre un ruolo passivo e che si interessa a quanti producono il suo cibo, al modo in cui ha luogo questo processo, ai problemi dei produttori. Sostenendo attivamente questi ultimi, si diventa parte del processo di produzione”.
Questo l’elenco dei produttori coinvolti nel “Mercato dei Produttori” di Monticello.