OGGIONO- Non hanno voluto darla vinta al mal tempo di febbraio, che aveva costretto a sospendere la sfilata della maschere, così i membri della pro loco oggionese hanno rinviato a oggi, 10 aprile, il carnevale. Una vera esplosione di colori, maschere, coriandoli e stelle filanti si sono riversati in strada, gli elementi tipici della festa più burlona dell’anno ci sono stati tutti, ma in più un tempo davvero invidiabile, al posto delle cioccolate calde, gelati e granite per la gioia dei più piccoli.
I veri protagonisti, infatti, sono stati proprio i bambini che hanno potuto finalmente indossare i panni dei propri eroi preferiti e sfilare per le strade del paese trascinando mamme e papà in balli di gruppo, corse e giochi.
Molta la soddisfazione che traspare dalle parole degli organizzatori, Lorenzo Magni, presidente della Pro Loco si è detto davvero contento, “non ci andava di annullare la manifestazione, così abbiamo deciso di spostarla ad oggi, la risposta è stata positiva vista la grande partecipazione, sono davvero felice perché il carnevale è la festa dei bambini e l’importante è che si stiamo divertendo oggi!”.
Grande lo stupore per la creatività dei carri che hanno cominciato la sfilata da viale Vittoria alle 15, per diffondere tanta musica e allegria; enorme il lavoro preparatorio dei carri stessi, ma anche dell’animazione, sono stati proprio questi due i parametri valutati dalla giuria itinerante che ha seguito con occhio critico tutto il corteo, per scegliere i tre migliori.
Primo classificato il carro di Valmadrera, dal tema “il circo Antora”, il secondo gradino del podio è andato alla comunità pastorale San Giovanni Battista Oggiono, parrocchie Annone, Ello, Imberido e Oggiono, con il carro “Cleopatra va in vacanza”, bronzo per “safari zone” della parrocchia San Giovanni Evangelista, oratorio San Giovanni Bosco e Castelmarte. Presenti anche “pro Pagliacci”, il carro della pro loco, il gruppo degli sbandieratori e tamburini della torre di Primaluna, Il corpo musicale di Annone Brianza, il gruppo folkloristico “promessi sposi”, Artimedia, il gruppo musicale M. d’Oggiono , le majorette e percussioni di Primaluna e il corpo musicale S.Cecilia di Valmadrera.
Il maltempo gongolava già per la vittoria, ma il carnevale, da principe delle burle, è riuscito a vincere anche questa volta, con tanto di pernacchia. “A carnevale ogni scherzo vale” e del resto, “chi la fa l’aspetti!”.