Anche a Lecco nasce
Off Dem: Officine Democratiche

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Nasce a Lecco Officine Democratiche. Giovani e adulti della Provincia aderiscono concretamente al Progetto nazionale avviato da Guido Ferradini, Presidente dell’associazione.

“Abbiamo deciso di aderire ad Officine Democratiche creando una base anche nella Provincia di Lecco – afferma deciso il motore dell’iniziativa Franco Balbo – Abbiamo bisogno di risolvere i problemi del nostro territorio e del nostro Paese in modo pragmatico, senza preconcetti o ideologie. Le soluzioni calate dall’alto non portano ad un cambiamento vero, condiviso e da qui matura la voglia di allargare il confronto sui problemi reali di ogni giorno uscendo dagli steccati ideologici e dalla contrapposizione destra-sinistra.”

Il Progetto nazionale parte dalla consapevolezza che l’Italia sia un Paese duramente colpito dalla Crisi ma non sconfitto. Bisogna cambiare paradigma, utilizzare le migliori energie e dare vita ad un progetto di rinascita.

“Vogliamo creare una rete da dove possano uscire progetti concreti per migliorare la qualità della vita dei cittadini – continua Franco Balbo – Officine Democratiche vuole valorizzare il merito e le capacità di ognuno mettendole in rete e al servizio di tutti. Ci serve un’occasione e l’abbiamo trovata in Officine Democratiche, associazione aperta a tutti i cittadini che hanno voglia e capacità di confrontarsi e portare proposte alle istituzioni e ai partiti in modo da favorire il cambiamento in modo più rapido e più laico possibile. Vogliamo lavorare con un forte radicamento sul territorio valorizzando le diversità/specificità sia geografiche che tematiche perché la partecipazione va creata laddove gli italiani vivono, lavorano e riescono a fare sentire la propria voce.”

Al momento sul territorio nazionale sono operative le sedi di Firenze, Milano, Roma, Siena, Torino e Venezia; Monaco di Baviera e Zurigo all’estero. “Offdem Lecco – conclude Balbo – parte da un gruppo di 10 persone: adulti, ragazzi, lavoratori e studenti (la media è dei 25 anni) ma chiunque abbia idee, proposte e voglia di partecipare concretamente al progetto può aderire e mandare una mail a offdemlecco@gmail.com. Officine Democratiche ha fame di futuro e intende radicarsi al di là delle identificazioni personali, delle limitazioni geografiche e delle resistenze al cambiamento. Le Offdem in Italia possono aprire ovunque ci sia l’energia e la voglia di essere parte della cosa pubblica, ovunque ci sia talento. Ogni territorio ha le proprie prerogative, il proprio talento e costituire una Offdem permette a un gruppo di persone di lavorare in modo libero e autonomo su tematiche condivise”.