OLGINATE- È stato approvato nel corso dell’assemblea di consiglio comunale, di mercoledì sera, il nuovo piano di diritto allo studio, per l’anno scolastico 2017/2018 a Olginate; “la volontà è quella di investire molto sulla scuola, i nostri bambini e ragazzi sono il futuro” ha esordito spiegando l’assessore all’istruzione Paola Viganò.
Il piano segue lo schema di quello proposto lo scorso anno, “l’intento è di attuare interventi stabili nel tempo e non sporadici – ha illustrato l’assessore – con un conseguente intervento economico”. In cifre sono 5.200 euro i finanziamenti stanziati per i progetti da attuare presso la scuola dell’infanzia Chaplin, 9.050 euro, invece, saranno destinati alla primaria Rodari ed ancora 7.450 euro alla scuola media Carducci, mentre alla scuola dell’infanzia paritaria Marconi verranno assegnati 1300 euro per mettere in atto progetti educativi. Onere più costoso per le casse comunali, che partecipano per oltre il 70%, riguarda il trasporto degli studenti che prevede una spesa di 120.175mila euro, la refezione comporterà una spesa di 323.482 mila euro, voce alla quale il comune parteciperà per circa il 21%. 112.620mila euro per l’assistenza socio-pedagogica, 17.500mila euro per l’acquisto di libri e per le borse di studio. Per un totale di 641.067 mila euro, al quale l’ente parteciperà con 356.515mila euro.
Nell’ambito dei progetti continua “con grande successo” il piedibus che coinvolge oltre al gran numero di bambini anche di volontari che prestano il proprio tempo, mentre è stato introdotto nella scuola primaria il servizio pre-scuola; “non ha costi ed è un modo per migliorare il servizio” ha aggiunto il primo cittadino Marco Passoni.
Degno di nota, poi, il reperimento di fondi attraverso la partecipazione a un bando di Fondazione Comunitaria del Lecchese; “l’anno scorso avevamo vinto un bando da 10mila euro che aveva coinvolto oltre 50 bambini e ragazzi con problematiche di inserimento e apprendimento- ha spiegato l’assessore all’istruzione Viganò – visto il riscontro molto positivo da parte della scuola e delle famiglie abbiamo voluto alzare la cifra a 15mila euro inserendo alunni con problematiche specifiche da seguire singolarmente – ha continuato – il filo conduttore delle attività sarà la musicoterapia, la Fondazione finanzierà per 6mila euro, il comune 3182 euro dal 5 per mille mentre la cifra restante verrà sostenuta da una ditta di Olginate che vuole rimanere anonima” ha poi concluso.