Ballabio, danni a scuola. Il sindaco: “Linea dura contro i vandali”

Tempo di lettura: 3 minuti
Alessandra Consonni
Il sindaco Alessandra Consonni
Il sindaco Alessandra Consonni

BALLABIO – Giovedì mattina il sindaco di Ballabio Alessandra Consonni, affiancata dagli assessori Anna Consonni, Sara Gattinoni e Celestino Cereda, e accompagnata da personale del Municipio ha eseguito un sopralluogo nelle due scuole comunali, le elementari Fantasia e la materna Pianeta bimbi.

Durante la visita è stata presa in esame la situazione degli edifici scolastici: definite buone le condizioni generali delle strutture, ma sarebbero emerse anche alcune note dolenti che il sindaco ha definito inaccettabili.

“Le scuole ballabiesi risultano in grado di assolvere egregiamente al loro compito – afferma Consonni -. Nel corso del sopralluogo, tuttavia, abbiamo riscontrato alcune magagne da sanare al più presto e elementi di inciviltà inaccettabili. In particolare – continua il sindaco – mi riferisco ai vandalismi compiuti contro le valvole termostatiche, che servono a ottimizzare il rendimento dei caloriferi. Questa tecnologia è stata collocata soltanto a inizio anno e ne risultano danneggiate numerose, in diverse aule e locali delle elementari, come se ignoti teppisti le avessero prese a calci. Questa amministrazione non è disposta ad accettare comportamenti di inciviltà ai danni della nostra comunità, tanto meno in luoghi dove dovrebbe essere impartita l’educazione, la disciplina e il senso civico. Verranno messe in atto tutte le misure a nostra disposizione perchè fatti così vergognosi non abbiano più a ripetersi e per individuarne le responsabilità. Con questa amministrazione si cambia registro”.

Tra le criticità che richiederebbero un rimedio immediato, la presenza di “una vetrata al primo piano, nel locale mensa, delle scuole elementari che non risponde a criteri di infrangibilità e verrà quanto prima sostituita”.

“Mi spiace, inoltre – ha concluso il sindaco – di aver notato l’assenza dei crocefissi nella maggior parte delle aule di entrambe le scuole, così come la presenza di bandiere che versano ormai in condizioni indignitose: anche in questi casi provvederemo a porre rimedio, uniformandoci alla normativa vigente”.

Nel pomeriggio di mercoledì, inoltre,  l’assessore all’Ambiente Celestino Cereda è intervenuto personalmente per risolvere in modo tempestivo la situazione creatasi al contenitore dei farmaci scaduti, collocato nei pressi della farmacia di Ballabio.

Probabilmente a causa dell’arrivo di numerosi villeggianti, ma anche e soprattutto di un errato utilizzo del contenitore da parte dell’utenza, lo stesso risultava pieno e numerosi farmaci venivano depositati fuori dal bidone.

“Abbandonare in giro farmaci scaduti – ricorda l’assessore – è un comportamento sbagliato che può avere gravi conseguenze: basti pensare al rischio che qualche bambino metta le mani su quei medicinali e li ingerisca”. L’assessore, informato dallo stesso sindaco della situazione, si è così immediatamente recato sul posto. “Ho semplicemente eseguito ciò che avrebbero dovuto fare coloro che hanno depositato i farmaci, cioè una raccolta differenziata, separando medicinali dalle loro confezioni. Questo, infatti, è il modo corretto di utilizzare il recipiente: invito dunque i cittadini a fare altrettanto. In ogni caso interverremo per vedere se esiste la possibilità di ottenere un contenitore supplementare”.