Dalla Regione 100 mila euro per la Strategia sulle aree interne, rurali e montane

Tempo di lettura: 2 minuti

L’intesa è tra Regione Lombardia e il dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano

Sono 14 le Aree Interne lombarde (488 comuni) identificate nell’ambito della Strategia nazionale e regionale

MILANO – Approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Enti locali e Montagna Massimo Sertori, l’atto integrativo all’accordo di collaborazione per le attività a sostegno della Strategia regionale delle Aree Interne sulla programmazione europea 2021-2027. L’intesa è tra Regione Lombardia e il dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Regione mette a disposizione le proprie risorse umane e strumentali, sotto il coordinamento della direzione generale Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica. Viene riconosciuto, inoltre, al dipartimento di Architettura e Studi urbani un importo complessivo di 300.000 euro a copertura dei costi che sosterrà per la realizzazione delle attività previste. Di questi 200.000 euro sono già stanziati e ulteriori 100.000, appunto, con l’attuale integrazione.

“Con questo atto – spiega l’assessore Sertori – stanziamo importanti risorse per sostenere l’iniziativa finalizzata alla programmazione e alla progettazione di strategie e politiche di sviluppo delle aree della strategia regionale sulle Aree Interne, rurali e montane. Ambiti rappresentati da Comuni lontani dai poli di erogazione dei servizi e caratterizzati da spopolamento o stasi demografica e da un’economia locale fragile”.

“É importante – conclude Sertori – che tutti i territori abbiano pari opportunità e pari possibilità di sviluppo e crescita. Un modello nel quale crediamo molto, soprattutto per la costruzione di progetti che partono da basso, valorizzando le peculiarità e le eccellenze di ogni singolo territorio”.

Sono 14 le Aree Interne lombarde (488 comuni) identificate nell’ambito della Strategia nazionale e regionale nel periodo di programmazione europea 2021-2027, in particolare:

– Strategia nazionale: Valchiavenna, Appennino Lombardo – Alto Oltrepò Pavese, Alto Lago di Como e Valli del Lario, Lario Intelvese e Valli Lario Ceresio, Valcamonica, Valtrompia;

– Strategia regionale: Val Sabbia – Alto Garda, Piambello e Valli del Verbano, Oltrepò Mantovano, Val Seriana e Val di Scalve, Valle Brembana e Valtellina di Morbegno, Lomellina, Laghi Bergamaschi – Sebino Bresciano, Lario Orientale – Valle S. Martino e Valle Imagna.