Classifica dei sindaci: Brivio piace ai lecchesi, 26° in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti
Virginio Brivio

LECCO – Cresce il gradimento dei cittadini per il sindaco Brivio: secondo la classifica stilata da Datamedia per Monitorcittà, nel primo semestre del 2013 il primo cittadino lecchese si è aggiudicato il 26esimo posto con un indice di gradimento del 56,3%, con una crescita del 1,3% rispetto agli ultimi sei mesi dello scorso anno (la più alta registrata tra i sindaci in classifica).

Una percentuale che gli ha permesso il balzo dalla 48esima posizione occupata nella scorsa edizione della classifica.

Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sul totale di sindaci monitorati sono 36 quelli che entrano nella “top 55%”.

Il primo posto è per il sindaco di Lecce, Paolo Perrone (62,8%), a pari merito con il borgomastro di Pordenone, Claudio Pedrotti, seguiti dal primo cittadino di Verona, il leghista Flavio Tosi (61,9%).

Appena fuori dal podio, quarto classificato, il “cugino” comasco Mario Lucini (61,8%) che nella diciannovesima edizione di Monitorcittà però perde 2 punti percentuali e due posizioni in classifica.

Una significativa discesa nel gradimento da parte dei suoi cittadini la fa segnare Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, che in soli sei mesi perde il 4,4% e con un gradimento complessivo del 59,1%, passa in quindicesima posizione mentre nella scorsa edizione di Monitorcittà era terzo.

Da segnalare anche il -2,7% di Leoluca Orlando, primo cittadino di Palermo, che con un 60,3% è dodicesimo per la 19sima edizione Monitorcittà, mentre sei mesi fa era quarto. Nessuna donna è presente in classifica. Guardando invece alle appartenenze politiche, tra i primi dieci sindaci nella “top 55%” otto sono del centrosinistra che, nel complesso, ne acquisisce 26 su 36.