Classifica sindaci: Brivio si conferma nella “top 55%”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Virginio Brivio

BRIVIOLECCO – Il sindaco Brivio si conferma nella “top 55%” di Monitorcittà, il sondaggio semestrale redatto da Datamedia che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini.

Nel secondo semestre del 2013, Virginio Brivio si mantiene 26esimo, una posizione già conquistata nella scorsa edizione della classifica, con il 56% dei consensi, il leggero calo (-0,3%) rispetto ai primi sei mesi dell’anno passato.

Per il primo cittadino lecchese si tratta di una nuova conferma dopo la pubblicazione a gennaio della classifica dei sindaci del Sole 24 Ore, nella quale Virginio Brivio aveva visto crescere l’approvazione nei suoi confronti di circa l’1,5% in più rispetto al 2012, attestandosi in 34esima posizione con il 54,5% del gradimento (un balzo avanti di ben 17 posizioni, era 51esimo nel 2012).  Una buona notizia  per il sindaco lecchese, in particolare in vista delle prossime amministrative per le quali ha annunciato la sua ricandidatura alla guida del capoluogo manzoniano.

Tornando a Monitorcittà, i sindaci più apprezzati d’Italia sono risultati essere Paolo Perrone (Lecce), primo in ex aequo con Alessandro Andreatta (Trento) e Alessandro Cattaneo (Pavia).

Al quarto posto Carlo Capacci di Imperia (non era presente nella scorsa rilevazione in quanto eletto nel giugno del 2013) con un gradimento del 61%, quinto è il sindaco di Rieti Simone Petrangeli con il 60,9% (era ottavo nel primo semestre 2013), mentre le sesta piazza è per Claudio Pedrotti (Pordenone), che era primo nella precedente rilevazione, con il 60,6% (-2,2%).

Roberto Scanagatti sindaco di Monza è settimo con il 60,4% del gradimento (era nono nel primo semestre), mentre ottavo è Mario Lucini, primo cittadino di Como con un apprezzamento del 60,3% (-1,5%), Lucini era quarto nel primo semestre.

In discesa Flavio Tosi, sindaco di Verona, che passa dal terzo posto del primo semestre 2013 al nono del secondo con un gradimento complessivo del 59,8% (-2,4%). In decima posizione il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli con il 59,7% (non presente nella rilevazione del primo semestre perché eletta nel giugno 2013).