Dopo la visita di La Russa è scontro tra gli ex AN lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

Fratelli d'Italia, LeccoLECCO – Hanno creato un aspro dibattito nel centro destra lecchese le parole pronunciate sabato pomeriggio dall’onorevole Ignazio La Russa che a Lecco, durante gli Stati Generali di Fratelli d’Italia, ha bacchettato gli ex AN lecchesi che sono confluiti al Nuovo Centro Destra di Alfano.

Dopo la replica di questi ultimi (vedi articolo), sono le giunte dichiarazioni del coordinato di Fratelli d’Italia:

“Se l’intento è quello di rifare AN e una destra identitaria, per “dare delle risposte sull’euro, sulla crescente disoccupazione giovanile e sulla devastante crisi economica”, pare curioso riconoscersi in un partito -legittimamente- neocentrista che partecipa ad un governo che di questa crisi e di questa Europa che non piace a nessuno è protagonista assoluto e che annovera esponenti che sostengono valori del tutto antitetici a quelli a cui si rifaceva AN –spiegano – E’ la prima volta che sentiamo dell’adesione ad un partito in attesa che ne nasca un altro. Detto questo, noi continuiamo a volerci occupare dei problemi della politica, confrontandoci con la gente, come abbiamo fatto recentemente con i nostri gazebo, dedicati a temi concreti sulla sicurezza della città”.

“Siamo pronti a confrontarci con tutti gli “alleabili” – concludono – specie con chi proviene da un percorso politico comune al nostro. Ma che il confronto sia sulla politica concreta: del confronto sulla caciaria abbiamo voluto disfarci quando siamo usciti dal PDL. Invitiamo tutti gli “alleabili”, indistintamente, a farlo. Le occasioni per il confronto sulla politica concreta le lanceremo a breve”.

Non si è fatta attendere la risposta del Nuovo Centro Destra: “Rispondiamo alle polemiche e alle prese di posizione di questi giorni con i fatti, come ci è solito procedere, in particolare rispetto agli inviti ad aprirsi a nuovi amministratori e militanti senza pregiudizi: ci teniamo a sottolineare come l’unico Sindaco finora iscritto a Fratelli d’Italia come unica alternativa al fu Pdl, Eleonora Ninkovic di Torre de’ Busi, abbia aderito al soggetto del Nuovo Centrodestra che, assieme ai già 100 amministratori che stanno aderendo provenienti dal fu Pdl, si attesta come una nuova forza vitale e presente capillarmente sul territorio, seria alternativa di centrodestra. Sono i fatti che confermano la nostra mancanza di pregiudizi di ogni tipo e di apertura verso chiunque voglia costruire un futuro assieme noi, lontani da sterili polemiche.”