Elezioni. Coalizione a tre nel centro sinistra, liste per ora “top secret”

Tempo di lettura: 3 minuti
Il sindaco Brivio con il presidente di Appello per Lecco, Rinaldo Zanini
Il sindaco Brivio con il presidente di Appello per Lecco, Rinaldo Zanini
Il sindaco Brivio con il presidente di Appello per Lecco, Rinaldo Zanini

LECCO – “Ok” ufficiale all’ingresso in coalizione della lista Vivere Lecco che affiancherà il Pd e Appello per Lecco alle prossime elezioni a supporto della candidatura di Virginio Brivio.

Venerdì sera si è tenuto l’incontro tra le tre delegazioni alla presenza del sindaco uscente ed anche di Giancarlo Valsecchi, segretario provinciale dell’IDV, partito che supporta la lista Vivere Lecco.

Il Segretario del PD Città di Lecco Giovanni Fornoni, unitamente al Presidente di Appello per Lecco Rinaldo Zanini e al Portavoce Corrado Valsecchi, ha illustrato i punti nodali programmatici e politici che sono al centro della proposta della coalizione.

“Avendo riscontrato una sostanziale sintonia sia sul programma che sul metodo di lavoro – spiegano – si è deciso comunemente di estendere la coalizione alla nuova esperienza di Vivere Lecco definendo le prossime tappe del lavoro comune verso le elezioni amministrative”.

Corrado Valsecchi
Corrado Valsecchi

La prossima settimana le tre forze lavoreranno alla messa a punto del programma elettorale, già definito nelle linee guida fondamentali riguardanti la riorganizzazione dell’apparato tecnico comunale, la riconferma della valorizzazione dei beni pubblici in un’ottica di collaborazione e partnership con il privato, l’integrazione dei servizi territoriali nell’ottica della Grande Lecco e il proseguimento delle azioni tese a contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività economiche, sociali e politiche della città.

Pd, Appello e Vivere Lecco hanno anche deciso di uniformare i criteri generali di scelta dei candidati al Consiglio Comunale, “con una collaborazione tesa ad aprire le possibilità di candidatura alla società civile lecchese, con chiari riferimenti etici e impegni da sottoscrivere”

Sui propri candidati, Appello per Lecco fa sapere che li renderà noti solo dopo il confronto reciproco con le altre forze politiche dell’alleanza.

“Manca ancora oltre un mese alla chiusura delle liste, pertanto, riteniamo inutile svelare subito i nomi delle persone presenti in lista” spiegano da Appello per Lecco a margine dell’assemblea tra i propri associati che si è svolta lunedì mattina.

Sicuramente non ci saranno l’attuale assessore Michele Tavola e il consigliere Alberto Invernizzi che non si ripresenteranno alle prossime riunioni.

“Entrambi hanno inoltrato la loro convinta adesione anche per il futuro ad Appello per Lecco e saranno al nostro fianco durante la campagna elettorale”
Saranno invece in campo il dott. Rinaldo Zanini, presidente dell’associazione e primario all’ospedale Manzoni, l’avvocato Anna Maria Riva, già presidente di Appello per Lecco, Corrado Valsecchi, dirigente industriale e portavoce dell’associazione poichè non esisterebbero più incompatibilità di alcun tipo per un suo impegno diretto; con loro anche Francesco Perego,  portavoce del gruppo giovani di Appello per Lecco e il geom. Giorgio Gualzetti, già capogruppo in consiglio comunale della lista civica.

“Questi sono gli unici nomi che intendiamo, per il momento, diffondere in quanto parte integrante della dirigenza storica del movimento civico. Appello per Lecco – spiegano – ha scelto candidati provenienti tutti dalla società attiva : presidenti e operatori di associazioni culturali, sociali, sanitarie, sportive; figure imprenditoriali, manageriali e professionali di prestigio; impiegati e pensionati con all’attivo una esperienza umana e professionale invidiabile; insomma, gente che ha voluto bene alla città e si è sempre spesa unicamente, nei vari campi, per Lecco. Persone riconoscibili e riconosciute nel contesto cittadino”.