LECCO –Il PD conferma il suo primato anche a Lecco città dove superato le 10,4 mila preferenze (45,82%), ma non è la Lega Nord a seguirlo così come risulta per il voto complessivo della provincia: nel centrodestra è Forza Italia che nel capoluogo ottiene oltre 3,2 mila voti prendendo il doppio delle preferenze del NCD.
Nulla a che vedere, però, con gli 8,6 mila voti ottenuti dal PDL nel 2009 ed anche sommando il risultato dei berlusconiani a quelli del neo partito di Alfano ed a quelli di Fratelli d’Italia, il risultato è un calo di circa tre mila elettori, praticamente gli stessi (perlomeno numericamente) acquisiti in città dai “grillini”. Anche la Lega in città dimezza i suoi voti passando dai 4,9 mila delle scorse europee agli attuali 2,3 mila.
Solo in leggero calo la sinistra “vendoliana” che nel 2009 tra SEL, Rifondazione e Comunisti aveva portato a casa circa 1,2 mila preferenze e che con L’Altra Europa si mantiene sopra i mille voti. Altri tempi, invece, per l’IDV di Di Pietro che passa dai 1,6 elettori del 2009 nel capoluogo ai 120 voti di domenica.
Il balzo in avanti lo ha fatto il PD che nella sola città di Lecco è riuscito a guadagnare ben 4 mila voti in più rispetto alle scorse europee, passando dalle 6,8 mila alle 10,4 mila preferenze.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































