Il PD verso le Primarie: 51 seggi in provincia e tanti volontari

Tempo di lettura: 2 minuti

primarie

LECCO – Tutto pronto per uno dei confronti più attesi della politica: le primarie del PD che a Lecco, così come nelle altre città italiane, si svolgeranno il prossimo 8 dicembre. Saranno ben 51 i seggi in provincia e circa 500 i volontari arruolati dal Partito Democratico che ruoteranno garantendo la presenza fissa di almeno due volontari per seggio. ELENCO 90 COMUNI E SEGGI 

Lo scontro è tra tre candidati: Gianni Cuperlo, il sindaco di Firenze, Matteo Renzi e Filippo Civati

“Stiamo lavorando per garantire massima partecipazione possibile – ha spiegato il neo segretario provinciale, Fausto Crimella – Abbiamo una struttura che ci permette di compiere questo percorso e fare in modo che ci confronti democraticamente. La cosa importante è che poi si possa riempire le situazioni dei contenuti, vogliamo iniziare a parlare di lavoro, di legalità, di contrasto mafia e dare quindi risposte concrete a temi concreti”.

Fausto Crimella Linee LeccoSi voterà dalle 8 alle 20 e avranno diritto di partecipare i cittadini e gli elettori che abbiamo compiuto il sedicesimo anno di età. I ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede devono obbligatoriamente registrarsi online per poter esercitare il diritto di voto.

Per tutti la registrazione online si potrà effettuare fino alle ore 12:00 del 6 dicembre 2013. Sono esenti dalla registrazione gli iscritti al Partito Democratico. Al seggio munito di un documento d’identità e della tessera Elettorale, nonché di 2 euro di contributo per le spese organizzative (gli iscritti al PD non hanno quest’obbligo).

Al partecipante sarà consegnata la scheda elettorale per esercitare il diritto di voto; basterà barrare sulla scheda il nome della lista del candidato a Segretario Nazionale del PD che si intende sostenere.

L’appuntamento con le primarie precede quello delle elezioni amministrative che coinvolgeranno anche il lecchese: “Ci sono oltre 60 Comuni al voto” sottolinea Crimella che anticipa l’intenzione del partito di impegnarsi in prima persona per la sfida in alcuni paesi lecchesi e di sostenere liste civiche in altri.

8 DICEMBRE