Comunità energetiche rinnovabili: successo per il convegno della Lega in sala Ticozzi

Tempo di lettura: 2 minuti
Convegno comunità energetiche rinnovabili

Il convegno si è tenuto venerdì scorso ed è stato promosso dal Carroccio lecchese

Arrigoni: “Importante sensibilizzare sulle comunità energetiche rinnovabili, strumento ancora poco conosciuto”

 

LECCO – “La transizione ecologica è un tema di stringente attualità. E le comunità energetiche rinnovabili sono uno strumento importante per attuarla. Per questo, come Lega, abbiamo organizzato un convegno ad hoc in modo da creare consapevolezza introno a un’occasione da non perdere”.

Ne è convinto Paolo Arrigoni, senatore calolziese del Carroccio che venerdì scorso ha organizzato, insieme alla segreteria provinciale della Lega, il convegno “Comunità Energetiche Rinnovabili per la transizione ecologica. Il ruolo degli Enti territoriali, i benefici per Pmi e famiglie”.

Convegno comunità energetiche rinnovabili

Ospitato in sala Ticozzi, l’incontro ha visto presenti al tavolo dei relatori, oltre al senatore Arrigoni, Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente, Francesco Burrelli, presidente nazionale di ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), Lucio De Luca, vicepresidente di Anci Lombardia e sindaco di Azzano San Paolo, Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio Como-Lecco, e Riccardo Pase, presidente della Commissione ambiente e protezione civile di Regione Lombardia.

Tra il pubblico numerosi amministratori locali, a partire dal presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli.

Convegno comunità energetiche rinnovabili

“Tutti i cittadini e le piccole medie industrie devono essere protagonisti della transizione ecologica che ormai è il tema di attualità, visti tutti gli impegni presi, a livello internazionale, nel settore ambientale – ha ribadito Arrigoni, che è anche il responsabile nazionale energia della Lega- . Nel piano nazionale di riprese e resilienza, presentato a fine aprile, sono indicati 70 miliardi di euro per la transizione ecologica, da spendere entro il 2026″.

Non solo. “Le comunità energetiche sono uno strumento innovativo introdotto dalla legge dove imprese, famiglie o Comuni si sono possono aggregare per realizzare impianti a energia rinnovabile, condividere la potenza e vendere energia con benefici sotto il profilo energetico, economico e sociale. E’ indubbio il guadagno ambientale dal produrre energia da fonti rinnovabili e non fossile così come il risparmio sulla bolletta. Per questo era importante presentare e creare consapevolezza intorno a questo strumento”.