“Il teleriscaldamento fa a pugni con la sbandierata sostenibilità”

Tempo di lettura: 3 minuti
Il forno inceneritore di Valmadrera

Riceviamo e pubblichiamo la lettera della Rete Consiglieri Informati

“Si metta al centro la sostenibilità anche sul teleriscaldamento, serve il coraggio di cambiare passo”

LECCO – “Apprendiamo dai media che il nuovo sindaco di Lecco Gattinoni ha assunto una delega specifica alla “Sostenibilità”.

Nel contempo tutto tace attorno alla fase di valutazione dell’unico progetto di teleriscaldamento rimasto che deve essere giudicato dalla Commissione Tecnica appositamente istituita. A ben vedere questi due aspetti non possono che essere collegati tra loro: se la questione della  sostenibilità che si vorrebbe qualificante (sia dal punto di vista socio economico che ambientale) viene assurta ad indicatore base di un’amministrazione, il progetto del teleriscaldamento, con tutte le questioni ambientali, di salute ed economici, che sottende, dovrebbe rappresentare una priorità su cui verificare la dichiarata sensibilità ecologica.

Come mai allora nessun accenno o nota pubblica che accompagni l’iter di questa annosa questione  che si può ben definire a valenza territoriale se non anche regionale?
La trasparenza dovrebbe essere o no di casa anche e soprattutto in un’amministrazione che si fregia al suo interno di importanti componenti a sensibile valenza ambientale ?

È una fastidiosa pretesa la richiesta di rendere una puntuale informazione all’opinione pubblica da  parte delle realtà preposte, a partire da Silea, (la SPA pubblica esclusivamente partecipata dai comuni della nostra Provincia) a cui è stato in sostanza delegato lo svolgimento /affiancamento  dell’iter del Teleriscaldamento?

Un’amministrazione che si definisce attenta alla sostenibilità , ancor prima del giudizio della
Commissione Tecnica esaminatrice, non dovrebbe verificare se le ipotesi sul tappeto, circa le fonti d’alimentazione alternative all’attuale combustione da rifiuti, siano realmente e non solo nominalmente virtuose ?

Del resto i comuni stessi soci di Silea hanno vincolato proprio al rispetto di effettive virtuosità  ambientali l’ipotizzata implementazione del Teleriscaldamento.

Dovrebbe essere noto infatti che ad esempio la combustione delle bio masse, come del resto del  gas (indicate tra il novero della possibili soluzioni adottabili), pur essendo classificate  “fonti rinnovabili”, non è certo scevra da possibili effetti sulla salute delle sue emissioni comprese le evidenti enormi quantità di CO2 prodotte, che con la sbandierata “Sostenibilità” farebbero a pugni !

E farebbero a pugni proprio perché ci sono già esempi realmente virtuosi da vari punti di vista (ambientale, occupazionale, economico e sanitario, quanto meno per il principio di precauzione) che sicuramente assicurerebbero una gestione intelligente e realmente sostenibile del  ciclo dei rifiuti: il modello tendente ai “Rifiuti Zero”.

Esempi pronti per essere seriamente presi in considerazione e implementati.
Si può infatti quasi azzerare l’effetto inquinante di ogni qualsivoglia combustione oltre che recuperare tutta la “materia prima” possibile.

Attendiamo perciò mirate e tempestive risposte, anche a nome dei cittadini del territorio che da  sempre seguono lo svolgimento di questa pluriennale vicenda di grande valore per tutta la Collettività.

E continuiamo a sperare in un ravvedimento operoso di chi ci rappresenta nei vari ambiti collegati  non avallando logiche ormai sempre più miopi e anacronistiche.

Si abbia il coraggio, oltre che di cambiare passo, di cambiare finalmente direzione servendo
realmente l’interesse collettivo lungimirante e non le “ convenienze ” dell’esistente”.

I sottoscrittori:

Enzo Venini –  Colico
Salvatore Krassowski – Cernusco Lombardone
Paolo Dell’Oro – Ballabio
Dal Lago Aldo –  Colle Brianza
Germano Bosisio – Oggiono
Tiziana Rinaldi – Oggiono
Rocco Miraglia –  Castello di Brianza
Livia Mastrini – Dorio
Lucio Vaccani – Galbiate
Sandro Magni – Lecco
Fabio Casadonte – Colico
Ivan Sormani – Lecco
Fabio Cavallazzi – Primaluna
Giovanni Fracasso – Cremella
Nadia Carro – Cremella
Andrea Torri – Lecco
Giovanni Dego – Colico
Ratti Serena – Colle Brianza
Riva Massimo – Lecco
Cantaluppi Rodolfo – Colle Brianza