Verso le elezioni comunali, ecco comuni e candidati al voto nel lecchese
Diversi i sindaci uscenti che si ricandideranno, in alcuni comuni solo una lista in corsa
LECCO – Domenica 3 e lunedì 4 ottobre i cittadini di alcuni comuni lecchesi saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco. Sono 21 i paesi della nostra provincia che andranno al voto nel prossimo autunno. Da sottolineare come in diversi paesi si sia presentata una sola lista.
Olginate
Due le liste in corsa a Olginate, si rinnova la sfida tra il sindaco uscente Marco Passoni (Olginate 2030 – Continuità e Rinnovamento) e l’attuale capogruppo di minoranza Riccardo De Capitani (Olginate sì cambia) che cinque anni fa vide sfuggire la possibilità di diventare sindaco per una manciata di voti. Quella di Olginate si preannuncia una sfida all’ultimo voto con un probabile testa a testa tra la lista civica di centro-sinistra Passoni e la lista civica di centro-destra di De Capitani.
Lista – Olginate 2030 – Continuità e rinnovamento
Infine lista unica a Viganò dove la lista Il sindaco di tutti presenta il candidato sindaco Fabio Bertarini.
Pescate e Garlate
Una sola lista in entrambi i paesi con i sindaci uscenti che si apprestano a rinnovare il mandato per ulteriori cinque anni. A Garlate correrà da solo il sindaco Giuseppe Conti con la lista civica Paesevivo.
Mentre a Pescate si è presentato il solo Dante De Capitani (Pescate per le libertà) dopo che nelle scorse settimane Enrico Valsecchi (Insieme per Pescate) aveva provato a mettere insieme una squadra ma senza successo.
Lista – Pescate per le libertà
Valsassina
Sarà sfida a due a Cremeno (nel 2016 furono tre le liste in corsa) con il sindaco uscente Pier Luigi Invernizzi (Insieme per crescere Cremeno e Maggio) che se la dovrà vedere con Paolo Terzaghi (La Voce), già candidato nella scorsa tornata elettorale.
Lista – Insieme per crescere Cremeno e Maggio
A Crandola Valsassina sarà corsa a due con il sindaco uscente Matteo Manzoni che si presenta con la lista I nostri monti e una squadra consolidata. Una sfida tra due liste amiche che vede candidato dall’altra parte il cavalier Pietro Giumelli con la lista Crandola e Vegno per tutti.
Lista – Crandola e Vegno per tutti
Ha deciso invece di non ripresentarsi il sindaco Antonella Invernizzi, ma sono comunque due le liste che si sono presentate nel piccolo paese di Morterone tra queste quella del “Partito Gay per i diritti LGBT+, Solidale, Ambientalista e liberale” che si è presentato in diverse città italiane scegliendo nel lecchese il piccolo comune di Morterone. A guidarla sarà Andrea Grassi. La seconda lista è quella di Dario Pesenti con “Morterone Insieme”
Lista – Partito Gay per i diritti LGBT+, Solidale, Ambientalista e liberale
Sul lago
Nel paese dell’Orrido, Bellano, il sindaco uscente Antonio Rusconi si ricandida con la lista di centrodestra “Bellano Guarda Avanti” e punta al secondo mandato. Lo sfidano “Bellano si Rinnova” di Federico Goretti sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia e il centrosinistra di Andrea Nogara con “Progetto Comune”.
Sarà sfida a tre anche a Colico dove si fronteggeranno il sindaco uscente di centrodestra Monica Gilardi con “Noi per Colico” e l’ex sindaco di centrosinistra Raffaele Grega della lista “Colico di Tutti”, il terzo sfidante è Davide D’Andrea con civica “Più Comunità”.
Punta al secondo mandato anche il sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, candidato per “Vivere Varenna”. Lo sfidante è l’ex primo cittadino Carlo Molteni in campo con la civica “Per Varenna”
Infine Perledo, con …. liste in corsa. Il sindaco uscente Fernando de Giambattista lascia idealmente il testimone al suo vice Gianpaolo Venini che si candida alla successione con la lista “Vivere Perledo”. In campo c’è il consigliere comunale uscente Fabio Festorazzi candidato sindaco per Perledo Guarda Avanti e con un colpo di scena si è presentata sul finale anche una terza lista di centrosinistra guidata da Marinella Sala, già consigliere comunale.
Galbiate e Brianza Oggionese
A Nibionno il sindaco Claudio Usuelli si ricandida ma come consigliere comunale, a guidare la lista “Tutti Insieme per Nibionno” è Laura Di Terlizzi che punta alla fascia di primo cittadino. La sfida al femminile è con l’assessore uscente Laura Puttini candidata sindaco per “Nibionno Protagonista”
Lista – Tutti insieme per Nibionno
Sarà sfida a tre invece a Galbiate dove l’ex sindaco Piergiovanni Montanelli, che aveva interrotto il suo mandato dopo la sfiducia del consiglio comunale, si ripresenta con la lista “Agenda Galbiate”.
In campo anche Attilio Tentori con “Galbiate Riparte” sostenuto da centrosinistra e Ambientalmente, e Angelo Agostani con la lista “Prima Galbiate”.
A Cesana Brianza saranno invece due le liste che si fronteggeranno: il sindaco uscente Cesare Galli lascia il testimone alla candidata sindaco Luisa Airoldi con la lista “Cesana 4.0”. Con “Vivi Cesana” scende in campo Piergiuseppe Castelnuovo, già sindaco del paese e sfidante dell’attuale primo cittadino alla scorsa tornata elettorale.
Nel Meratese
A Olgiate sono due le liste scese in campo per contendersi la guida del paese. Il sindaco uscente Giovanni Battista Bernocco ha deciso di ricandidarsi con la lista Olgiate Rinasce, che vede la conferma di molti assessori uscenti e l’innesto di nuovi elementi in nome della continuità e del rinnovamento. Si è invece di fatto definito un outsider Stefano Golfari, alla guida di Olgiate Cambia Passo, lista che raccoglie l’eredità della minoranza attuale di Uniti per Olgiate con il consigliere uscente Pier Antonio Galbusera a fare da collante con il nuovo gruppo.
Lista Olgiate Rinasce – Bernocco sindaco
Lista Olgiate Cambia Passo – Golfari sindaco
Saranno ben tre le liste in corsa a Montevecchia dove il sindaco uscente Franco Carminati, pur potendo ripresentarsi, ha deciso di lasciare spazio a nuovi volti: Montevecchia sempre insieme punta infatti su Carmela Palella, direttore dell’ufficio postale di Montevecchia e ora di quello di Monticello. Nella sua squadra trovano spazio gli assessori uscenti Edoardo Sala ed Elisabetta Bosetto. E’ guidata invece dal volto conosciuto del presidente della Pro Loco Ivan Pendeggia la lista Montevecchia al centro, gruppo eterogeneo che punta a valorizzare il tessuto associativo e comunitario del paese con l’ambizione di rimettere, così come indicato dal nome della lista, il Comune al centro.
A sparigliare le carte è arrivata, negli ultimi giorni, l’ufficializzazione della presentazione di una terza lista, Montevecchia Etica, guidata da Giovanni Castagni, fondatore della Comunità Charis di Ostizza, nata nel 2014 come (così si legge sul sito) “centro di vita e condivisione aperto a chi sente di voler condividere il bene comune e rispondere ad una chiamata interiore, offrendo in dono il servizio di sé”. Nella squadra figura anche l’ex vigile Claudio Andreotti per lungo tempo vicino da Montevecchia al centro e indicato come collaboratore della lista di Pendeggia nel volantino diffuso per presentare la squadra.
Lista Montevecchia Sempre Insieme
Due le liste depositate a Brivio, dove il sindaco uscente Federico Airoldi punta al bis con una squadra in cui coniuga continuità e innovazione. Tra le conferme di molti assessori e consiglieri uscenti come Roberta Agostoni, Lorenzo Mazzoleni e Marco Maggi, Airoldi è riuscito pure a incassare anche il sì di un consigliere dell’attuale minoranza Massimiliano Riva. A contendere la fascia tricolore il gruppo Cambio di Passo Brivio – Beverate con Massimiliano Colla, conosciuto in paese per l’impegno come allenatore della Polisportiva Oratorio, candidato sindaco. In lista con lui gli attuali consiglieri di minoranza Claudio Norberto Saldarini e Davide Spreafico. Nel gruppo anche la presidente della Pro Loco Chiara Scaccabarozzi e la volontaria Marisa Barelli, conosciuta per l’impegno in ambito sociale.
Lista Cambio Passo – Brivio – Beverate
Due le liste in corsa a Cernusco Lombardone. A sfidarsi per la carica di sindaco saranno Gabriele Gavazzi, alla guida del neonato gruppo Un passo avanti insieme, nato in continuità dalla coalizione della maggioranza uscente, (di cui resta però solo il consigliere Valeria Pirovano) impossibilitata a candidare per il terzo mandato il sindaco uscente Giovanna De Capitani e Gennaro Toto, attuale capogruppo di Identità e futuro nostro Cernusco. In lista con lui gli attuali consigliere di opposizione Renata Valagussa e Gerardo Biella, insieme a volti nuovi dell’associazionismo e della realtà del paese.
Lista Identità e futuro nostro Cernusco
A Santa Maria Hoè il sindaco uscente Efrem Brambilla dovrà sfidare il quorum convincendo la metà degli elettori a recarsi alle urne per votare l’unica lista in corsa Una speranza per Santa Maria Hoè.
Lista Una speranza per Santa Maria Hoè
Nel Casatese
Due le liste in campo a Barzanò, dove il gruppo di maggioranza di Impegno Civico punta per la carica di sindaco sull’attuale capogruppo Gualtiero Walter Chiricò. A sfidarlo l’avvocato Edoardo Colzani alla guida del gruppo Ieri, oggi e domani Barzanò. Colzani sindaco, coalizione supportata dai partiti del centrodestra.
Lista Ieri, oggi e domani Barzanò. Colzani sindaco
Anche a Sirtori sono due gli sfidanti. A ricandidarsi per provare a indossare nuovamente, dopo due mandati, la fascia tricolore Paolo Negri, attuale vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici. Con lui, in Insieme per Sirtori 2021, il sindaco uscente Davide Maggioni e circa la metà da Consiglieri comunali uscenti, che hanno scelto di mettersi ancora a disposizione in favore della loro comunità. Al loro fianco le new entry con il loro carico di entusiasmo e innovazione.
A sfidare la maggioranza uscente il gruppo di centrodestra capitanato dal candidato sindaco Matteo Rosa con la lista Cambiamo Sirtori con un gruppo di persone eterogenee, in cui trovano spazio persone nate e cresciute a Sirtori e nella vicina frazione di Bevera e altre trasferite da poco nel Comune, unite dal desiderio di fare di più per Sirtori e Bevera.
Lista unica, infine, a Viganò dove il sindaco uscente Fabio Bertarini si presenterà con la squadra Il Sindaco di tutti.