Il soggetto politico unisce Rifondazione comunista, Potere al popolo, Dema e società civile
“Abbiamo deciso di affidarci a profili esperti che hanno già maturato esperienze istituzionali o di militanza attiva”
LECCO – “La nostra coalizione guidata da Luigi De Magistris, nonostante i molti ostacoli che tra l’altro ci hanno illegittimamente costretto alla raccolta delle firme (dalla quale si sono esentati con legge apposita i partiti dominanti), ha conseguito una prima grande vittoria, riuscendo a raccogliere in agosto, con condizioni difficilissime e in soli dieci giorni, oltre 60 mila firme”.
I responsabili lecchesi di Unione Popolare, la formazione politica guidata da l’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris, hanno annunciato il raggiungimento dell’importante traguardo: “Un grande lavoro anche nel lecchese che ha impiegato una generosa militanza arrivando a superare le 350 firme in poco tempo. Nei prossimi giorni sarà diffuso anche il dettagliato programma politico, contro la guerra, ambientalista e per incisive politiche sociali per i ceti meno abbienti. Il poco tempo a disposizione non ci ha permesso una discussione più approfondita sui candidati che rappresenteranno il nostro territorio, per questo si è deciso di affidarsi a profili esperti che hanno già maturato esperienze istituzionali o di militanza attiva”.
Giovedì, alle ore 20.30, presso il Circolo Spazio Condiviso di piazza Regazzoni, 7 a Calolziocorte, ci sarà un attivo aperto per chi vuole contribuire alla campagna elettorale.
I candidati di Unione Popolare
- Raffaela Lamberti (candidata camera uninominale Lombardia 02): classe 1952 ex insegnante elementare, storica dirigente meratese di Rifondazione Comunista con numerose esperienze nei movimenti contro la guerra e in ambito sindacale nella Cgil. Un grande impegno anche alla realizzazione di un modello alternativo legato alla terra, alla produzione di prodotti biologici in cui ha messo a frutto competenze e attitudini sociali. Pittrice di buon livello e animatrice di gruppi artistici. E’ stata anche consigliera comunale a Paderno d’Adda e in seguito assessore ai servizi sociali.
- Carolina Crippa (candidata al plurinominale 02 Lombardia): classe 1966, impiegata presso Asst di Lecco, volontaria da più di 15 anni dell’associazione Telefono Donna che offre supporto psicologico alle vittime di maltrattamenti. Ddal 2017 promotrice dell’assemblea Potere al Popolo della provincia dei Lecco a cui partecipa attivamente. Dal 2020 volontaria presso lo sportello di mutualismo del circolo Arci Spazio Condiviso di Calolziocorte, dove dà supporto ai migranti e aiuti alle popolazioni dei balcani, con cui ha partecipato a sopraluoghi in Serbia.
- Luigi Panzeri (candidato senato Lombardia p01): classe 1948, dopo una formazione professionale inizia giovanissimo a lavorare in campo cartotecnico e fare esperienza della vita di fabbrica partecipando attivamente alle lotte degli Anni ’60. La sua figura già dalla gioventù appare un punto di riferimento e gode di ampia stima, oltre che in fabbrica, anche nella vita di paese dove con le sue pratiche sociali si dimostra vicino ai ceti meno abbienti. Oltre ad essere stato dirigente di Avanguardia Operaia, poi Democrazia Proletaria per poi confluire in Rifondazione Comunista, è stato consigliere provinciale a Lecco, dal 2004 al 2009, impegnato sui temi dell’ ambiente, agricoltura, consumo del suolo, trasporti e acqua pubblica. Grande appassionato di montagna ha ricoperto il ruolo di presidente della importante sezione Cai Calco.